Responsabilità del gestore del canale di trasmissione e del gestionale ad esso collegato

Buongiorno a tutti,
avendo accreditato il canale di fatturazione da tempo e realizzato un gestionale
per creare e inviare le fatture, mi piacerebbe iniziare a pensare di renderlo disponibile non solo ai miei clienti che conosco personalmente, ma a chiunque voglia utilizzarlo, registrandosi attraverso un sito web, un po’ come fanno tutti i fornitori di servizi di fatturazione.
Mi viene però un dubbio enorme, e chiedo scusa se forse la domanda é banale.

Un malintenzionato potrebbe iscriversi al servizio a nome di qualsiasi azienda, inserendone ragione sociale e partita iva, ed inviare fatture a nome suo… non so per quali motivazioni, magari sabotaggio.
Ora, non mi sembra che gli altri gestori, in fase di iscrizione, chiedano di fornire particolare documentazione, che potrebbe comunque essere falsificata abbastanza semplicemente.

Nel caso del gestionale di fatturazione firmerei per giunta le fatture nel ruolo di trasmittente,
e comunque anche solo come mero gestore del canale (ad esempio fornendo il servizio tramite API ad altri sviluppatori) sarebbe ancora peggio: potrebbe passare qualsiasi cosa senza nessuna verifica preventiva di titolarità.
Mi chiedo quindi se mi sfugge qualcosa, e se c’é qualche responsabilità da parte del gestore del servizio se qualche suo utente fa cose simpatiche di questo tipo.
Ringrazio anticipatamente chi mi illuminerà :slight_smile:

1 Mi Piace

Metti un disclaimer esplicito nelle condizioni di utilizzo.
E traccia con un audit irreprensibile il responsabile, i click, eccetera.

Normalmente chi fornisce un servizio del genere, lo fa stipulando un contratto con il cliente, cosa che può anche essere fatta online. E’ ovvio che il cliente può impersonare qualcun altro, ma facendolo commette un reato.
Stai attento anche alla questione del GDPR… i tuoi clienti potrebbero mettere nelle fatture i dati dei loro clienti, quindi ti ritrovi a trattare i loro dati e anche quest’aspetto va regolato dal contratto.
Forse sarebbe utile la consulenza di un avvocato.

Ciao, vi ringrazio per i consigli.
Vladan, hai ragione per quanto riguarda il GDPR, non ci avevo pensato!