REST API - AdE - CNS

Buonasera, volevo sapere se dopo il 30 settembre 2021, al decadimento di “username” e “password”, gli attuali fornitori di API che permettono di interfacciarsi con queste credenzuali alla piattaforma dell’agenzia dell’entrate, dovranno ripensare il sistema totalmente in funzione delle CNS…Considerando che si tratta di un’autenticazione con cifratura del tipo PKCS, c’è qualche sviluppatore che si sta già preoccupando di aggiornare i sistemi in questione?

Domanda interessante, l’interfacciamento avviene mediante le credenziali inserite dall’utente su altra piattaforma?

L’interfacciamento dovrebbe avvenire tramite collegamento con chiavetta sempre inserita, ma CURL automatica su PKI URI tramite protocollo PKCS11

Ciao a tutti e in particolare a te @AlexVexa
Ci siamo sentiti diverse volte per email. Proprio oggi ho pubblicato una breve preview su come realizzare quanto da te richiesto, ovvero, accedere a una risorsa protetta previa autenticazione CNS via command line e in questo caso con il comando wget. Questo è il link al video pubblicato sul mio canale YouTube Come usare la CNS in modalità batch - YouTube

A breve spero di pubblicare sul mio blog tutti i dettagli tecnici.

Ciao.
Antonio.

Ciao Antonio, grazie mille per il video e per la spiegazione completa; era esattamente ciò che cercavo.
In linea di massima, così è possibile accedervi senza stare continuamente a digitare manualmente i propri dati.