Ciao,
mi servirebbe nuovamente il Vostro aiuto, ovvero la Vostra opinione. Dal 5 marzo 2024 esiste una nuova versione(1.9) della guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro. Con questa guida sono stati introdotti delle novità in merito alla correzione dei file TD16, TD17, TD18 e TD19 già trasmessi.
Di seguito l’estratto della guida:
“Per rettificare una comunicazione da esterometro trasmessa via SDI con TD17 per operazioni effettuate dal 1° luglio 2022, il committente trasmette un documento della medesima tipologia del documento già trasmesso allo SDI (TD17), indicando gli importi con segno positivo o negativo a seconda del tipo di errore che si vuole correggere:
- se la rettifica è dovuta a seguito di una nota di variazione inviata dal prestatore, nel campo 2.1.6 vanno indicati separatamente il numero e la data della nota di variazione ricevuta e, se disponibile, il relativo IdSdI;
- se la rettifica è dovuta a seguito di un errore nella comunicazione precedentemente inviata dal committente, nel campo 2.1.6 vanno indicati separatamente il numero e la data della comunicazione errata e il relativo IdSdI “
Mentre il punto 1 è chiaro ho un dubbio su come indicare i dati richiesti nel punto 2. Secondo la mia interpretazione compilerei il blocco 2.1.6 DatiFattureCollegate come segue:
2.1.6 DatiFattureCollegate
ID documento: numero comunicazione gia trasmessa
Data: data comunicazione gia trasmessa
2.1.6 DatiFattureCollegate
ID documento: IdSDI
Secondo voi, questa interpretazione è corretta?
Vi ringrazio e cordiali saluti
Tobias