Reverse Invoice

Buonasera,
sto valutando l’utilizzo del servizio di Paddle per vendere un servizio online. Loro incassano per conto dei clienti ed emettono fattura ai clienti finali nei vari paesi. Poi ogni mese fanno un trasferimento bancario con l’importo di quanto hanno incassato togliendo la loro commissione. Nelle FAQ del sito riportano che non bisogna emettere fattura ma sono loro ad emettere questa reverce invoice.

Fiscalmente penso che sia necessario emettere una fattura elettronica o registrarla contabilmente in qualche modo.

Qualcuno ha gestito questa situazione o una analoga?

Grazie

1 Mi Piace

Non ho letto la documentazione, ma non è che emettono autofattura? In quel caso bisogna vedere cosa succede se ad emetterla è un attore non italiano o eventualmente extra ue.

Ad ogni modo ti consiglio di dare un’occhiata anche a Stripe (ha commissioni decisamente più basse)

1 Mi Piace

Il vantaggio di paddle rispetto a Stripe è che fatturano loro nei vari paesi anche extra UE quindi non hai problemi di eventuali soglie o normative sconosciute. Semplifica ad una piccola realtà la gestione rispetto a Stripe che provvede solo all’incasso e non alla vera e proprio fatturazione. Resta però il dubbio di come fare in Italia una volta ricevuta questa loro reverse invoice e relativo bonifico.

Hai trovato una soluzione per la registrazione? Io ho ricevuto la prima Reverse Invoice, in pratica si tratta di una fattura dove la mia società risulta il mittente e Paddle il destinatario, esattamente come se l’avessi emessa io, con la sola differenza della numerazione :slight_smile: .
Buona serata

Penso che bisogna emettere fattura in modo da registrare il ricavo. Non vedo altra soluzione.