Salve a tutti,
recentemente ho acreditato un canale SDICOOP per iniziare a effettuare i test con i Webservice per invio e ricezione, ma successivamente mi sono reso conto che gli ENDPOINT forniti durante il processo di richiesta non erano adeguati.
La sezione Gestire_il_canale del sito FatturaPA dovrebbe mettere a disposizione qualcosa, ma così non è. Ho chiamato il numero verde sul sito FatturaPA ma mi hanno detto che avrebbero risposto per email, questo a metà della settimana scorsa.
Se poi, invece degli ENDPOINT volessi modificare solo un numero di telefono indicato nel processo di richiesta, manca anche questa possibilitĂ .
Eppure qui c’è scritto chiaramente che nella sezione Gestire_il_canale è possibile modificare i riferimenti del canale trasmissivo censito in precedenza o revocarlo
Non c’è un modo per revocare il canale accreditato in autonomia contrariamente a quanto indicato nel sito.
L’AdE ha revocato il canale come ho richiesto, ma ho dovuto attendere una settimana.
Quindi quando si crea il canale per effettuare i test è bene non usare dati suscettibili di cambiamento, soprattuto gli ENDPOINT.
Oggi l’assistenza mi ha prima detto che potevo cambiare gli endpoint da “GESTIRE IL CANALE”, poi quando ho specificato che, nonostante quella sezione sostenesse questa possibilità , non fosse possibile, mi hanno messo 10 secondi in attesa invitandoli a revocare il canale e rifare la richiesta con gli endpoint corretti. Allora ho chiesto come revocare il canale, la risposta è stata: “mah… sicuro si può fare… provi, se ha problemi ci richiama”.
Io non credo si rendano conto dell’impatto mostruoso di tutto questo.
Ciao,
purtroppo l’unico modo di revocare il canale è continuare a telefonare all’assistenza; ogni operatore ti risponderà in maniera diversa, fino a che non imbrocchi quell’operatore che ti dice che inoltra lui stesso la richiesta di assistenza e ti indica il numero (e subito dopo ti chiude il telefono in faccia… mah). Solo a quel punto ho ricevuto una telefonata da un tecnico di Sogei che mi ha confermato di aver revocato il canale.
A me hanno detto questo:
PER ANNULLARE la richiesta di Accreditam. e Farne Una Nuova mandare un’email a sdi01@pec.fatturapa.it
con scritto all’interno:
ID della richiesta di accreditam.
partita iva
motivo della richiesta di annullamento
Ciao,
sei riuscito poi a farti annulare la richiesta di accreditamento, noi l’abbiamo richiesta da 16 giorni tramite pec, sollecitata da 3 giorni ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta .
Grazie per un riscontro.
Giuseppe
non ho dovuto revocare il canale per il momento… avevo chiesto le info ma poi non c’è stato bisogno… forse puoi chiedere (anche con messaggio privato) a @colmar che qui dice di averlo fatto -> Installazione certificati canale SDICOOP … magari ti può dare qualche dritta