Buongiorno a tutti,
scusate se la domanda potrà sembrare stupida e/o banale, ma non ho molta dimestichezza con le API di PagoPA (mi sono sempre e solo interfacciato con i partner tecnologici) e sono desolatamente smarrito nella documentazione di PagoPa, che è (almeno per me) decisamente troppo frammentata e dispersiva.
Ma passiamo al dunque:
dovrei interfacciarmi con i servizi di un Partner Tecnologico tramite cui usufruire delle funzionalità di PagoPa. Purtroppo, questo partner tecnologico non mette a disposizione un’API da cui generare/scaricare un avviso di pagamento analogico in formato PDF (cosa che, in genere, gli altri PT fanno SEMPRE).
Dunque la domanda è :
quali sono le linee guida per generare queto simpaticissimo avviso di pagamento in formato pdf?
Esiste un’API di pagopa che posso usare per generarlo oppure bisogna generarlo da zero usando apposite librerie (utilizzo java)?
Se bisogna crearlo da zero, c’è un qualche modo standard di creare il pdf? Un pezzo di codice già scritto, delle dimensioni, la possibilità di utilizzare un template o altro?
Buongiorno @luca.gargiulo,
grazie mille per la risposta ma non mi è ben chiara una cosa :
Sul link che hai condiviso, arrivo ad una sezione dove ci sono dei template pdf per gli avvisi di pagamento.
Ora, questi template, sono in qualche modo “direttamente” utilizzabili? Nel senso che c’è qualche libreria che mi consente di cambiare i “segnaposto” dei testi (Ente.Nome, Avviso.Oggetto, ecc) con i valori che mi servono oppure bisogna costruire tutto il pdf da zero usando librerie tipo itext o pdfbox?
Da quello che capisco io devi solo richiamare l’API che PagoPA metterà a disposizione, passando nella request dell’operazione scelta (StampaSingoloAvviso o StampaMultiAvviso) i dati richiesti per generare l’avviso o gli avvisi: il servizio PagoPA userà quei dati ed il template opportuno per creare un pdf (o un url in cui verranno messi a disposizione i pdf) che verrà restituito nella response dell’operazione invocata.
Scusa @luca.gargiulo, forse mi sono spiegato male:
avevo capito che in futuro potrà essere usata quell’API, ma nel frattempo, finché non sarà utilizzabile, come vengono generati gli avvisi PDF?
Bisogna creare il file da zero o si possono in qualche modo utilizzare i template messi a disposizione da PagoPa?
Sì certo, i template messi a disposizione possono essere utilizzati, ma ritengo che se a breve saranno disponibili le API, non valga la pena sviluppare in proprio la funzionalità.
E’ anche vero che le informazioni pubblicate nell’avviso sono limitate, ragion per cui spesso si associa all’avviso una lettera accompagnatoria più esplicativa, ma in tal caso il modello scelto è a discrezione dell’ente
mi sembra molto interessante, perché a me non è uscito nella ricercaaaaaaaa
Citazione luca.gargiulo
Sì certo, i template messi a disposizione possono essere utilizzati, ma ritengo che se a breve saranno disponibili le API, non valga la pena sviluppare in proprio la funzionalità.
E’ anche vero che le informazioni pubblicate nell’avviso sono limitate, ragion per cui spesso si associa all’avviso una lettera accompagnatoria più esplicativa, ma in tal caso il modello scelto è a discrezione dell’ente
Sono d’accordo sul fatto che sia inutile implementare una soluzione adesso, visto che dovranno rilasciare l’API, il problema è che abbiamo un Ente Creditore il cui Partner Tecnologico non ha messo a disposizione un servizio rest per la generazione degli avvisi di pagamento (e qui mi ripeto, ma lo trovo molto strano, è l’unico PT che abbiamo “incontrato” che non abbia un servizio rest per la produzione degli avvisi) e l’ente vorrebbe partire al massimo entro settembre con i pagamenti, quindi dobbiamo per forza iniziare ad implementare qualcosa perché se non dovessero rilasciare l’API entro Settembre, sarebbe un problema.
Buongiorno a tutti,
scusate se riesumo il thread ma mi è sorto un dubbio :
noi siamo una software house che fornisce ad un ente creditore una piattaforma gestionale.
In genere, l’ente creditore è affiliato ad un partner tecnologico che ci consente di integrarci con i loro servizi web tramite cui inviamo i pagamenti a pagopa.
Noi, come software house, NON siamo in alcun modo accreditati presso PagoPa né ci siamo mai interfacciati con i loro sevizi.
Adesso, un partner tecnologico di un ente, ha delegato a noi la produzione degli avvisi di pagamento pdf.
E’ una cosa possibile o bisogna fare un iter particolare per l’approvazione del pdf prodotto?
Il partner tecnologico ha l’obbligo di fornire i servizi per consentire la comunicazione verso il nodo dei pagamenti (sia che sia il download del pdf o il pagamento online) o è libero di delegarli all’ente cerditore o alla software house che fa da intermediario tra l’ente e il partner?
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, se non sono stato chiaro chiedere pure.
Il soggetto che gestisce la connessione con pagoPA normalmente fornisce (ma non è un obbligo) delle API che consentono a terze parti di usufruire delle funzionalità necessarie a gestire i pagamenti e in particolare funzionalità di gestione delle posizioni debitorie
Fra queste normalmente c’è la produzione di avvisi di pagamento, ma talvolta la funzionalità non viene esposta e viene attivata automaticamente invocando i servizi offerti, configurando un invio automatico dell’avviso via mail, app.IO o servizio di postalizzazione.
Recentemente, come dicevo, PagoPA ha pubblicato un servizio per la generazione degli avvisi, accessibile dal gestore della connessione a pagoPA: l’ente stesso se è connesso direttamente oppure un partner tecnologico o un intermediario tecnologico (ente connesso direttamente che offre ad altri enti la possibilità di usare la sua infrastruttura tecnologica).
Il gestore deve richiedere un’ApiKey dall’Area Riservata PagoPA, l’accesso all’Area è appunto “riservato” agli operatori abilitati, quindi per usare il servizio il gestore dovrebbe fornire la sua ApiKey, non proprio una best-practice. Oppure potrebbe ripubblicare un servizio simile o anche identico gestendone le autorizzazioni.
Poi, se uno vuole, può anche leggersi la documentazione ed implementare per conto suo la generazione degli avvisi, ma non mi sembra la soluzione ideale, dovendo poi occuparsi di mantenere un pezzo di sw che storicamente, nel tempo ha richiesto dei cambiamenti.
Tieni anche conto che, per i bollettini postali, è necessario anche gestire l’approvazione da parte di Poste Italiane che richiede una loro autorizzazione esplicita per i conti correnti postali.
Nel frattempo ho scoperto dove è stato pubblicato il servizio di PagoPA: https://developer.pagopa.it/pago-pa/api
Come dicevo però per usarlo devi ottenere l’ApiKey necessaria.
Spero di esserti stato utile
Buonasera luca,
Grazie mille per la risposta, sei stato molto chiaro.
Unica cosa che non ho ben capito: per ottenere l’API Key per l’utilizzo del servizio di produzione di avvisi PDF, bisogna completare un processo di abilitazione o basta solo richiederla?
Te lo chiedo perché la nostra azienda, formalmente, non ha una “connessione” diretta con pagopa, usiamo sempre i servizi dei partner tecnologici degli enti e li integriamo nella nostra piattaforma, in modo che poi gli utenti possano utilizzarli.
Per ottenere l’ApiKey devi diventare partner tecnologico pagoPA, oppure te la deve fornire un partner tecnologico già accreditato, in pratica usi le sue credenziali di accesso, quindi deve fidarsi di te. Del resto se usi i servizi del partner tecnologico comunque ti deve rilasciare delle credenziali. In questo caso ti dovrebbe girare le credenziali che gli ha rilasciato PagoPA, però in questo caso si tratta di un servizio di supporto, che ha la sua ApiKey specifica con cui puoi solo generare avvisi di pagamento e non puoi fare nient’altro.
Per diventare partner tecnologico devi accreditarti e realizzare un’intera infrastruttura di pagamento a cui gli enti poi possono aderire, ma diventa un altro tipo di business, non è una passeggiata, per ammortizzare i costi devi avere un bel pò di clienti.