Ricevuta Consegna Persona Fisica

Buongiorno,

ho un dubbio riguardo l’integrazione con il canale SDI-COOP.

Se invio una fattura a una persona fisica (tramite il CF), no B2B/B2C. (esempio la fattura di acquisto di una tv a un privato), mi dovrebbe arrivare la ricevuta di consegna come per le altre fatture giusto?

Perche’ ho alcuni casi in cui non ho ricevuto nulla e non capisco se e’ un problema nostro o e’ corretto cosi.

Grazie!

No, non è normale (e non è possibile) non ricevere nulla.
Per le fatture a persone fisiche (che sono le fatture B2C, ovvero business-to-consumer), se non metti un codice destinatario o una PEC nella fattura, dovresti ricevere di norma una notifica di mancata consegna (o una notifica di scarto in caso di errori).
Se indichi un codice destinatario o una PEC, dovresti ricevere una ricevuta di consegna.
Non so se sia possibile per le persone fisiche indicare un codice destinatario o PEC di default sul portale, nel qual caso arriverebbe una ricevuta di consegna anche se non metti il codice destinatario nella fattura.

Se non ti è ancora arrivata nessuna notifica potrebbero esserci stati problemi di comunicazione. Puoi andare sul portale F&C nella sezione monitoraggio flussi e vedere lì gli esiti degli invii e scaricare le eventuali notifiche.

Oppure potrebbe semplicemente essere una lentezza del SdI. Anche noi abbiamo delle fatture a persone fisiche in attesa di notifica da circa 24 ore, il che non è normale per questo tipo di fatture. Dato che non doveno venir consegnate ad un altro canale, di norma la notifica di mancata consegna arriva molto velocemente.

La trasmissione dev’essere da pec a pec se il ricevente la riceve in una casella in chiaro ( email) arriva solo l’avviso di accettazione

no, ti arriva l’avviso di mancata consegna anche se per quanto ti riguarda è chiusa lì