ho un dubbio riguardo l’integrazione con il canale SDI-COOP.
Se invio una fattura a una persona fisica (tramite il CF), no B2B/B2C. (esempio la fattura di acquisto di una tv a un privato), mi dovrebbe arrivare la ricevuta di consegna come per le altre fatture giusto?
Perche’ ho alcuni casi in cui non ho ricevuto nulla e non capisco se e’ un problema nostro o e’ corretto cosi.
No, non è normale (e non è possibile) non ricevere nulla.
Per le fatture a persone fisiche (che sono le fatture B2C, ovvero business-to-consumer), se non metti un codice destinatario o una PEC nella fattura, dovresti ricevere di norma una notifica di mancata consegna (o una notifica di scarto in caso di errori).
Se indichi un codice destinatario o una PEC, dovresti ricevere una ricevuta di consegna.
Non so se sia possibile per le persone fisiche indicare un codice destinatario o PEC di default sul portale, nel qual caso arriverebbe una ricevuta di consegna anche se non metti il codice destinatario nella fattura.
Se non ti è ancora arrivata nessuna notifica potrebbero esserci stati problemi di comunicazione. Puoi andare sul portale F&C nella sezione monitoraggio flussi e vedere lì gli esiti degli invii e scaricare le eventuali notifiche.
Oppure potrebbe semplicemente essere una lentezza del SdI. Anche noi abbiamo delle fatture a persone fisiche in attesa di notifica da circa 24 ore, il che non è normale per questo tipo di fatture. Dato che non doveno venir consegnate ad un altro canale, di norma la notifica di mancata consegna arriva molto velocemente.