Ricevuta di pagamento

Buongiorno, oltre alle linee guida per l’Avviso di Pagamento ci sono delle linee guida anche per il layout della Ricevuta Telematica di Pagamento?

Grazie

Saluti

Marco il documento che richiedi non è stato elaborato, anche se vengono fornite indicazioni per l’Attestato di pagamento. D’altra parte la necessità di predisporre delle linee guida per l’Avviso di pagamento è determinata da quella di rendere lo strumento comunque fruibile in contesti variegati. La stessa necessità non si ravvisa nel momento in cui l’EC redige la ricevuta o la quietanza da consegnare al cittadino a valle del pagamento.

Grazie Mauro per la risposta.

Quindi il layout e le informazioni che si vogliono riportare sulla Ricevuta Telematica sono completamente libere, non c’è una guida minimale sul contenuto che deve avere?

Grazie
Ciao

Ciao @Marco75,

le SANP individuano il set minimo di dati che la ricevuta rilasciata dall’EC deve mostrare nel paragrafo 2.5 “Attestazione del Pagamento”:

Le copie analogiche prodotte dall’Ente Creditore o dai PSP devono necessariamente contenere,
oltre al logo del sistema pagoPA (cfr. § 11.5) almeno le seguenti informazioni, per il cui contenuto
si rimanda al capitolo 5 della Sezione II:
a) Data dell’operazione
b) Codice fiscale e denominazione dell’Ente Creditore
c) IUV - Identificativo univoco assegnato dall’Ente Creditore
d) Codice identificativo del PSP
e) Numero univoco assegnato al pagamento dal PSP
f) Importo dell’operazione
g) Causale del versamento indicata nella RPT

Saluti

Quoto totalmente quanto scrive Lorenzo Nardi. Vorrei solo ribadire che la mancanza di indicazioni riguarda esclusivamente il layout. Viceversa sui contenuti sono individuati con precisione il set minimo di informazioni necessario. L’Ente Creditore, a sua discrezione, può inserirne di ulteriori se le circostanze lo richiedono.