Ricevuta liberatoria per bollo auto?

Da utente, trovo invece sensato che la ricevuta me la rilasci il PSP con cui eseguo il pagamento, indipendentemente dalla modalità scelta. Se poi capita qualche inconveniente, io ho la ricevuta che certifica l’avvenuta riscossione. Dei problemi successivi se ne deve far carico il PSP (che ho pagato, anche salato)

1 Mi Piace

Comunque, ripeto, la ricevuta liberatoria rilasciata dall’EC è un’innovazione introdotta, con probabile ingenuità, fra le righe dalle linee guida che non mi pare trovi ragione di esistenza generale in altre fonti. Meglio, le linee guida fanno uan foto dell’esistente e introducono questo “rilascio di quietanza” che non sempre esiste.

Sull’F24: sia piu’ user-friendly della ricevuta pagoPA è un po’ una forzatura… probabilmente il cittadino tipo ha a che fare con due o tre F24 l’anno e quindi si ricorda a cosa si riferiscono, altrimenti anche l’F24 è la quintessenza dell’informazione codificata (codice ente, codice tributo, codice rata, codice ravvedimento ecc.).

Vero quanto dici @frantheman sugli F24, che per un comune cittadino sono piuttosto criptici, tuttavia c’è da dire che un F24 saldato ha una stampigliatura elettronica o un timbro dell’intermediario pagatore o una quietanza scaricata dal cassetto fiscale coi riferimenti al protocollo: se il pagamento non risulta e l’errore è del contribuente (es. errata digitazione del codice Belfiore) sono a carico dei Comuni coinvolti gli adempimenti di verifica, richiesta di riversamento e riversamento per il recupero del dovuto pagato; in caso contrario si tratta pur sempre di uno scaricamento di flussi di pagamento, che, se non ci sono anomalie fila liscio …

Vero, ma se c’è scritto “IMU-trib. locali” potrò sudare per capire che periodo è, ma mi è più chiaro che “IUV 218484874” non trovi? La descrizione fa la differenza.

1 Mi Piace

Conta moltissimo l’integrazione e configurazione del gestionale dell’Ente e la fattiva collaborazione con il partner tecnologico e con l’intermediario tecnologico: se la riconciliazione/rendicontazione può essere automatizzata (riducendo al minimo i passaggi manuali) con scaricamento, esportazione e importazione tra portali dei pagamenti, tesoriere e gestionale penso che finirà tutto liscio…

Hai detto niente… Io sento gente discretamente soddisfatta di questi aspetti e altra che augura morte lenta e dolorosa a chi si è inventato PagoPA. Mi sa che c’è ancora molto da fare. Ma se continuano a scaricare sul Team sempre nuovi compiti non possono portare a termine quelli che hanno iniziato.

1 Mi Piace

Non c’è da meravigliarsi: molti Comuni che gestivano benissimo (per le loro limitate esigenze) le entrate (specialmente minori) in modo spartano (es. con piccoli programmi, fogli di calcolo ecc…) si trovano ora a dover pagare cifre consistenti per la migrazione a software gestionali strutturati e l’adeguamento a ciò che serve per usare proficuamente l’ecosistema PagoPa (inclusa la formazione del personale). Alcuni intermediari tecnologici (es. Regione Lombardia con MyPay) hanno stanziato dei fondi da erogare agli Enti c.d. “early adopters” anni fa, ma mi pare che non siano più disponibili… realisticamente nessun Ente locale piccolo e medio ha le risorse per fare da solo il partner/intermediario di sé stesso, e l’integrazione seria costicchia…

ah… la nostra banca tesoriere per 2.2 Euro per ogni M.AV. mi prendeva in carico tracciato, mi stampava il mav e la lettera di accompagnamento, lo imbustava, lo spediva e mi forniva il tracciato di ritorno.
E il cittadino lo pagava gratuitamente praticamente ovunque.

2 Mi Piace

Non mi pare una cifra piccola, ma il servizio era eccellente, da quanto dici. Ora il tuo ente dovrebbe abbassare ai cittadini il costo di 2.2 a pagamento, e usare quei soldi per integrarsi a pagoPA. Alla fine magari l’operazione ai cittadini piace pure (se vedono il calo complessivo dei costi). Per l’ente ovviamente è uno sforzo notevole.

PagoPA lo usiamo già… Il mio era solo un amarcord. :slight_smile:

La cifra non era grossa, se consideri stampa , imbustamento e spese di spedizione

e dai… si va verso la “next generation EU” non possiamo ancorarci al passato… sguardo sempre oltre l’ostacolo!

:wink: