RicevutaImpossibilitaRecapito cosa vuol dire

Stiamo ricevendo alcune di queste ricevute, abbiamo bisogno di capire se l’Agenzia delle Entrate ha preso in carico queste fatture, o se sono state respinte. Quel che è chiaro è che il Destinatario di questa fattura non ha ricevuto la sua copia.
E’ corretto?
Nel caso, come potrebbe un Nostro Cliente risolvere tale problema?
…oppure semplicemente non deve far nulla?

No, non è corretto.
Impossibilità di recapito vuol dire che la fattura è stata consegnata al cassetto fiscale e non inoltrata ad altre destinazioni. Il destinatario pertanto ha ricevuto la sua copia al cassetto fiscale.
Solo se il destinatario è un privato, di fatto non avrà possibilità fino a Maggio (forse) di accedere al cassetto fiscale e pertanto non avrà possibilità di vedere la fattura.

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un chiarimento.

l’attestazione di impossibilità di recapito è la notifica legata alle Pubbliche amministrazioni. (codice SDI 6 caratteri)

la notifica di mancata consegna è legata ai clienti B2B e B2C (codice SDI 7 caratteri)
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm

quando l’SDI non accetta la tua fattura emette la “Notifica di Scarto” in caso contrario è accettata. impiega pochi secondi o qualche minuto per rilasciare questo esito con il canale SDICoop.
In tutti gli altri casi(diversi dallo scarto), la fattura è consegnata almeno nel cassetto fiscale.

Se la fattura viene consegnata alla PEC o al Codice destinatario, allora rilascia la Notifica di Consegna.

Le PA devono accettare/rifiutare la fattura, in quel caso puoi ricevere la notifica di esito committente.
se invece aspettano piu di 15 giorni, la fattura è accettata e entrambi ricevete l’attestazione di decorrenza termini.

Una fattura non consegnata a B2B per poter essere detratta ai fini iva, deve essere consegnata tramite PEC o codice destinatario o letta tramite cassetto fiscale. Quindi se il cliente non ha ricevuto la fattura e a te è arrivata la notifica di mancata consegna, lui dovrà collegarsi al cassetto fiscale e leggerla altrimenti non la può detrarre (viene segnata con un triangolo giallo/arancione)

Siete stati illuminanti.
Per cui, nel caso di vendita ad un privato con fattura, se è stato censito con PEC arriva il file XML nella sua casella, altrimenti resta nel cassetto fiscale (legato al CodiceFiscale) ma non potrà accederci se non da Maggio 2019.
Corretto?

Si, anche se non sono certo che attualmente la persona fisica riceva la fattura sulla PEC.
Durante le prime spiegazioni che venivano fornite in merito a B2C nel 2018 si diceva:

  • si inoltra la mail con 0000000 e codice fiscale.
  • SDI non consegnerà la fattura che rimarrà nel cassetto fiscale generando l’esito “mancata consegna”
  • si fornisce al cliente la copia di cortesia.

considerando che :

  • il cliente privato non ha l’obbligo di leggere la fattura per detrarla
  • il SDI sta già subendo rallentamenti anche di 1 giorno per l’esito e non penso che al momento siamo arrivati a regime.
    non mi stupirebbe se decidessero di escludere l’invio tramite pec ai privati per sollevarsi dalla gestione di invio, controllo, recupero notifica e reinoltro almeno di chi non ha obblighi fiscali

“Impossibilità di consegna” è il messaggio relativo a quando il SdI non è riuscito a consegnare NE al canate FTP tramite codice destinatario, quindi al programma di fatturazione, NE all’indirizzo PEC (il caso rappresentato dall’AdE è indirizzo PEC pieno).

Questo si verifica per errori nei canali di ricezioni ma anche quando il codice destinatario è 0000000.

In tutti e tre i casi la fattura XML arriva sul cassetto fiscale o su Fatture e corrispettivi.
Mentre per ora l’invio della fattura di cortesia ai privati ha validità fiscale, da Maggio anche i privati dovranno prendere visione della fattura elettronica perchè questa sia ritenuta valida ai fini fiscali.

Grazie, sei stato molto “illuminante”. adoro questo Forum! Grazie davvero!