Ricevute pagamento pagopa

Buongiorno.
Provo a capire dalle vostre conversazioni come far scaricare le ricevute dei pagamenti PagoPA (fatte mesi fa, perciò niente mail) …
Sono molto imbranata…non ho capito un gran che …
Esiste una “base dati” con i pagamenti, dove si possono consultare/scaricare le transazioni?
Grazie

Per riassumere. Una strategia puo’ essere quella di pagare PagoPA da un conto bancario e la ricevuta e’ quella della transazione, si puo’ anche scaricare in PDF e la banca mantiene in ogni caso anche lo storico.
Dov’e’ il vantaggio di PagoPA rispetto a IBAN? Per l’amministrazione, forse. Per il cittadino la procedura e’ piu’ complessa e costa anche di piu’ rispetto al trasferimento bancario. Per ognuno dei miei pagamenti finora la banca ha voluto 1 Euro extra.
Inoltre sembra che con PagoPA verra’ eliminata la domiciliazione bancaria. In italiano moderno si chiama “semplificazione”. Al solo pensarci mi vengono i brividi, e non per via del Covid.

Io infatti uso questa soluzione, però già in una coppia dove entrambi fanno i pagamenti, o uno si archivia le ricevute per ogni pagamento appena il pagamento è andato in esecuzione, oppure se gli serve dopo una settimana, mese anno, dovrà cercare su due conti differenti per avere la certezza di averlo o non averlo fatto, e se poi uno intanto ha cambiato banca, la cosa diventa ancora più difficile.
La soluzione come detto in questa discussione sarebbe poter acceder ad un archivio centralizzato di tutti i pagamenti fatti con PagoPA visto che ormai anche luce, gas ed altre utenze si pagano con questo sistema.

Per me dal punto di vista di utente il vantaggio di pagare un “bollettino” con PagoPa, è la facilità, uso l’app della banca e lo pago in 10 secondi, più facile inquadrare il codice QR rispetto a quello a barre dei vecchi bollettini premarcati, e tutta la procedura, ad esempio in molti casi non devo più aggiungere a mano la causale.
Sempre personalmente troverei davvero comodo poter pagare con PagoPA, tasse come la TARI, ed altre che per adesso vogliono F24, non so se con voi è lo stesso ma con la mia banca la compilazione online degli F24 anche semplificati, e tutt’altro che semplice.

Per il costo, è stato detto qui in passato che con PagoPA, c’è lo scorporo dei costi di pagamento, prima erano inclusi nel conto da pagare, mentre adesso sono esclusi.
A me non cambia nulla perché anche prima con home banking pagare un bollettino mi costava 1€,

Per quanto riguarda la domiciliazione, avendo letto anche io di questa cosa relativa al passaggio al pagamento con PagoPA, ho chiamato il servizio clienti di TIM, Enel, e ENI, per quel che vale mi hanno detto che non cambierà nulla, chi ha la domiciliazione rimarrà con la domiciliazione.
Quindi ho idea di come questa cosa della domiciliazione evolverà.

Continua a sfuggirmi il vantaggio di tutte queste procedure con QR, codici a barre, euro extra di pagamento, smartphone… Quando mi sono trasferito all’estero la domiciliazione bancaria mi ha salvato, per fortuna ha funzionato con tutti i servizi. Gestire bollette a distanza, che ancora alcuni anni fa venivano inviate in cartaceo e solo a indirizzi nazionali, predisporre gli ordini di pagamento: demenziale. Un grande grazie alla domiciliazione! Infatti ho tutte le ricevute degli ultimi anni in pdf, che mi vengano a dire che luce e telefono non sono pagati - posso immediatamente dimostrare il contrario. Senza una sola fila in banca o alle poste. E senza nemmeno dovere inquadrare una volta sola un QR.

Be tante persone non usano la domiciliazione, e non parlo di persone anziane in pensione ma anche di persone di mezz’età che ancora lavorano, almeno un quarto delle persone che conosco pagano le bollette o con l’home banking o andando direttamente alle poste, e quando glielo chiedo mi tirano fuori le ragioni più strane, secondo me semplicemente non si fidano.
Ci sono poi tasse che non puoi o è scomodo pagare con la domiciliazione, tipo quelle scolastiche, che attualmente si pagano con F24, o con una procedura online, che in molti casi mi dicono funziona malissimo, ma almeno nella mia zona mi dicono che non è possibile fare la domiciliazione.
I per pagare i contributi, non sono riuscito a fare la domiciliazione, prima ,mi arrivava un bollettino premarcato a cui dovevo aggiungere per sicurezza la causale, adesso mi arriva un PagoPa che personalmente trovo molto più comodo, ma ci sono molti altri esempi.

Io pago quasi tutto il possibile tramite domiciliazione, tranne l’acqua, perché anni fa sbagliarono il conteggio mandandomi una bolletta di oltre 1000 euro, da allora quella preferisco pagarla con il bollettino che tra l’altro è un MAV, invece per ragioni di praticità personle faccio lo stesso con il consorzio di bonifica,

Buongiorno, ho pagato il bollo presso l’agenzia Aci di Roma Casalotti. Volevo segnalare che sulla ricevuta PagoPA, emessa da “Polo Telematico Avantgarde - Gorle (BG)”, nella causale sono riportati il codice fiscale, la targa, data, eccetera, ma non è scritto da nessuna parte che si tratta del pagamento della Tassa Automobilistica. Non vorrei essere troppo pignolo, ma per me è una mancanza.