Ciao a tutti,
capita solo a me di ricevere, ogni tanto, delle pec provenienti dall’indirizzo pec dell’ambiente di prova della SOGEI (sdi@pec.sogei.it) con delle fatture palesemente di prova o reali ma di svariati mesi fa ?
Ciao a tutti,
capita solo a me di ricevere, ogni tanto, delle pec provenienti dall’indirizzo pec dell’ambiente di prova della SOGEI (sdi@pec.sogei.it) con delle fatture palesemente di prova o reali ma di svariati mesi fa ?
è appena capitato anche a un nostro cliente, solo che la fattura sembra vera e non di prova
Da quando ho scritto il primo messaggio mi è successo alcune altre volte.
Sì, in genere la fattura sembra vera, a volte è una fattura che è già stata inviata in passato, altre volte è palesemente una prova.
Non ho indagato più di tanto ma mi sono fatto l’idea che accada quando qualcuno per motivi suoi, invia a SOGEI una fattura sul canale di test e quella fattura è formalmente corretta cioè cliente e fornitore sono reali e tutti i dati in fattura sono corretti.
A quel punto SOGEI non mette giustamente la fattura sul cassetto del destinatario ma inoltra la fattura, per fortuna appunto dal canale di prova.
Che l’ambiente di prova e quello reale non siano nettamente separati ne avevo avuto prova sin da quando tutto il sistema della Fatturazione Elettronica era agli inizi.
Quello che accadde fu che inviai all’ambiente di prova cinque fatture usando come previsto il nome “ITpartitaiva_00001.xml” ecc. usando come partita iva quella di un mio cliente.
Ebbene quando il cliente partì in reale le prime cinque fatture vennero scartate per nome file duplicato.
Buongiorno Stefano,
Innanzitutto grazie mille di aver risposto.
Ora monitoro se accade ancora.
Anche perché se si va sull’area dell’ade la fattura contenuta nell’xml non compare quindi sembra davvero una prova