Richiesta documenti rifiutata per dubbio su trattino nel cognome

Salve a tutti,

Il mio cognome ha un trattino sulla carta di identita’ e altri documenti ma non sul passaporto, e l’anagrafe mi ha appena negato la richiesta di un documento (copia di un atto che avevo fatto anni fa) in attesa di far luce su questa incongruenza. Se ci sia il trattino oppure no, e hanno chiesto informazioni al mio comune.

Per quanto possa sembrare incredibile, in tanti anni non e’ mai risultato essere un problema, di solito il trattino non lo uso e il cognome e’ stato scritto in entrambi i modi (da pubblici ufficiali ecc.) ma adesso mi sembra di capire che la cosa potrebbe invalidare meta’ dei miei documenti ecc. Non so proprio cosa fare, e sono anche lontano (AIRE).

Contribuisco con un pezzettino di informazione che purtroppo non risolve il problema ma puo’ servire a inquadrarlo.
Innanzitutto per un computer “Zuzzurellone” e “Zuzzu-Rellone” sono entita’ informatiche diverse. Un codice di controllo generato sulle due stringhe porta a risultati differenti e verrebbe rigettato o perlomeno segnalato come incongruente. E’ quindi necessario scegliere una forma ufficiale unica per il proprio nome e cognome. Ci si semplifica la vita. Poi, con l’aria che tira non andrei in giro per il mondo con documenti meno che perfetti.
Un caso come quello segnalato si verifica nei rapporti con i Paesi dell’Est. Nelle lingue slave il cognome e’ trattato grammaticalmente come un aggettivo e per la donna viene modificato in caso di matrimonio. Se il Sig. Rossi sposa in Italia una cittadina dell’Est, il certificato riportera’ “Svetlana Rossi”. Se il matrimonio ha luogo nel paese di origine il certificato puo’ riportare, a seconda dei casi, o “Rossi” o “Rossova” o “Rossaja”. Ed e’ questo certificato che fa fede per l’emissione di tutti gli altri documenti.
Conosco casi simili capitati a cittadini italiani. Si sono dovuti rivolgere al Tribunale per farsi certificare che Rossi e Rossova sono la stessa persona.
Ti auguro che per te la soluzione sia piu’ semplice.

Ti ringrazio per le informazioni, mi auguro anch’io che non si debba arrivare ad andare in tribunale per risolvere.

Non capisco come per 80 anni e passa non sia mai saltato fuori come un problema, ho appena guardato tra i documenti di mio padre, che non c’e’ piu’, e anche lui aveva carta di identita’ e passaporto con la stessa incongruenza.

In passato la gestione dei documenti era manuale, oggi e’ automatizzata :wink: Inoltre nessun funzionario e’ disposto ad assumersi rischi e andare contro quello che e’ registrato in una base dati.
Piuttosto e’ strano che abbiano emesso un passaporto con nome diverso da quello della carta d’identita’.