Buongiorno a tutti voi, Prenotazione passaporto questura : la schermata mi chiede Numero CIE, oppure Codice fiscale oppure emal, qualunque sia la mia scelta mi chiede una PW che io non ho mai avuto. Se simulo che l’ho dimenticata, mi porta su una nuova pagina e mi chiede codice fiscale e numero CIE, proseguo e mi riporta nerlla pagina precedente dove mi chiede Numero CIE, oppure Codice fiscale oppure emal, equalunque sia la mia scelta mi chiede una PW. Sono in un loop micidiale, siete in grado di aiutarmi ?, Spedita mail alla assistenza del cittadino ma senza successo, chiamo ma sono mezz’ora al telefono e poi cade la linea. Un disastro, grazie
L’agenda passaporto prevede il login con SPID o con CIE. Il login con CIE non chiede il numero CIE, bensì login e password dell’account CIE ovvero il login con QR code.
Quello che scrive è errato.
Se non ha ancora SPID se lo faccia (se ha una cie è una operazione veloce a patto di avere un lettore per PC). Se ha solo CIE, attivi il login con CIE, poi potrà accedere ad agenda passaporto come a tutti gli altri servizi della PP.AA:
Ho appena fatto la prova. Si tratta di un normale Login con CIE o SPID. Se uno ha CIE, lettore e conosce il PIN non occorre fare SPID. SPID richiede quasi sempre uno smartphone, se questo ha la funzione NFC puo’ essere usato come lettore CIE e rendere superfluo lo SPID stesso.
A ogni buon conto:
ovviamente il servizio per avere senso dovra’ essere esteso a tutta Italia.
Non e’ una Password ma il PIN code della CIE. sono 4 cifre. La CIE va abilitata sul dispositivo che sara’ usato usando i due codici di 4 cifre, uno consegnato al momento della domanda e uno inviato per posta insieme alla CIE.
Se la CIE non e’ abilitata, non funziona come identificazione online.
Le alternative sono quindi 1. abilitare la CIE e poi usarla, 2. fare SPID con le procedure richieste dal fornitore prescelto, oppure 3. Se qualcuno dei suoi parenti/ conoscenti ha SPID o CIE abilitata puo’ fare la prenotazione del passaporto a nome di terzi, cioe’ il suo.
@Francesco_Schino
Ti metto la guida dove spiegano come fare il login con tutti i livelli della cie.
Buongiorno a tutti voi che avete dedicato parte del vostro tempo a rispondermi. Grazie per il vostro aiuto. Ho letto i diversi commenti, e ho risolto il problema sempre grazie a voi. Ho comprato un lettore di scheda CieID, appena inserita nella presa USB nel PC ha funzionato, l’ho abilitata, sono entrato nel sito della questura, ho seguito tutti i passi (avevo sul celluleare l’ App CieID) e sono riuscito a definire il profilo di mia moglie, dando la mia email con pw da me definita, e il mio cellulare. Poi sono uscito ho ripreso il tragitto e finalmente sono entrato con email e pw e sono arrivato alla pagina della prenotazione, ho anche ricevuto la mail di benvenuto !!
Il Comune mi aveva detto che non potevo usare il mio numero di cellulare (ne abbiamo solo uno) e che non potevo usare la mia stessa email (abbiamo solo una). Non sono molto aggiornati. Risolto il problema di mia moglie ho rifatto il tutto con i miei dati CieID ed ora siao entrambi “riconosciuti”.
Un grazie di cuore a tutti voi, con stima
Francesco Schino
Ciao FRANCESCO,
ti informiamo che le tue credenziali CIE sono state correttamente attivate.
Ricorda che puoi utilizzare come username:
- tuo codice fiscale|
- Il numero di serie della CIE|
- l’indirizzo e-mail che hai verificato