Richiesta, residenza

Circa dieci giorni fa ho fatto richiesta sul sito Anagrafe Nazionale, di cambio residenza. Oggi mi sono recata al comune destinatario della mia richiesta e mi hanno detto che entro 45 gg per confermare la mia richiesta, devo aspettare la visita dei vigili, se ciò non avviene nei suddetti termini, devo ritornare al comune.Sono andata al comando dei vigili e mi hanno detto che la mia richiesta non è stata trascritta ed un usciere dell’ufficio comunale mi ha detto che la domanda presentata online, la posso considerare persa. Che cosa devo fare?
Grazie della risposta

Secondo me aspettare i 45gg e tornare in comune per la conferma. Il resto non dovrebbero essere problemi suoi.

Io ho fatto un cambio di residenza online pochi mesi fa per un’altra persona e semplicemente nella conferma c’era scritto che dopo 45gg è automaticamente accettato. Al giorno 44 il vigile urbano è venuto a fare il sopralluogo.

Ho invece esperienze contrastanti su cosa si può fare in questo periodo transitorio:

• il gestore del gas e dell’elettricità NON hanno concesso la tariffa residenti
  • il gestore dell’acqua ha concesso la tariffa residenti
  • la ASL NON ha consentito il cambio del medico di famiglia
  • ho potuto iscrivermi felicemente alla TARI

Giusto per fare statistica :slight_smile:

Grazie. Solo una domanda:nell’attesa, posso richiedere il medico di base o devo aspettare i 45 gg?

dovrebbe poterlo richiedere (a norma di legge), ma tutto sta allo sportello dell’ASL se le accetta la richiesta di cambio residenza come prova della nuova residenza