Richiesta Sperimentazione sul canale, dubbi e chiarimenti

Ciao,

Qualcuno che è già passato al canale di produzione per caso ha fatto richiesta e usa la Sperimentazione?
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm

Non è chiaro in cosa consiste.

Vorrei capire se una volta fatta la richiesta e ricevuta l’abilitazione, è possibile monitorare i flussi come per il canale di test, utilizzando gli strumenti presenti in “Gestione canale”.

Grazie!

Ciao, io sono passato in produzione ma, avendo fatto test limitati, ho richiesto la sperimentazione, ad oggi è passata una settimana e nessuno mi ha risposto.
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, se avrò notizie ti aggiornerò, grazie!

Leggendo in giro sembra che alcuni utenti siano rimasti in attesa anche per oltre 20gg.
Grazie a te per eventuali aggiornamenti.

Ho ricevuto l’abilitazione oggi, praticamente una presa per i fondelli.
Una domanda: posso gestire il test e anche la produzione, oppure per andare in produzione nuovamente, devo disdire?

Buongiorno a tutti.
Sogei mi dice che sperimentazione e produzione coesistono, ho inviato fatture sul canale SFTP il 3 e 4 gennaio ma, al momento, nessuna è stata prelevata. Inoltre il ‘semaforosogei’ lo vedo sempre e solo nella cartella ‘test’, mai nella cartella di produzione. Qualcuno di voi riscontra tempi di attesa così lunghi per il prelievo delle fatture da parte di SdI?

Ciao Paolo,

Purtroppo non posso darti alcun aiuto sul canale SFTP poichè noi stiamo utilizzando il canale WS.
Comunque non ho ancora capito in cosa consiste questo canale di sperimentazione. Ti hanno fornito un accesso al portale dell’AdE dove puoi monitorare i flussi inviati, gli esiti etc come per il canale di test?

Grazie mille,
Saluti.

Ciao Danny, sul canale FTP hai due cartelle di DatiVersoSdI e DatiDaSdI, e altre due cartelle di test, usate per andare in produzione. L’abilitazione alla sperimentazione dovrebbe permetterti di inviare dati su queste due cartelle, senza che questi vengano effettivamente considerati come ‘effettivi’ dall’AdE.

Ciao
Paolo

Ciao Danny

Due domande… per inoltrare la richiesta Sperimentazione è sufficiente aver passato tutti i test di interoperabilità oppure occorre avere fatto la richiesta di passaggio in Prod prima?
Inoltre quando inoltri la richiesta Sperimentazione nel campo Canale trasmissivo utilizzato è sufficiente specificare WS SDICoop ma cosa intendono per nodo?

Grazie
Massimo

Ciao Massimo, io credo tu debba essere in produzione, per richiederla, perché la sperimentazione utilizza le cartelle usate in fase di test, quindi non potresti richiedere la sperimentazione se sei ancora in quella fase.
Per l’altra domanda, uso SFTP quindi non so darti una risposta.

Ciao
Paolo

Salve, ma la sperimentazione (dopo l’accreditamento) nel caso di canale ws in cosa consiste? lasciano attivo l’end point di test o si utilizza in qualche modo l’end point di produzione (magari marcando le fatture di test in modo diverso da quelle reali) ?
Grazie per la risposta