Richieste di ristrutturazione, detraibilità e pagoPA

Buongiorno,
l’Ufficio Edilizia di un Ente aderente ed attivo ci segnala che oggi le richieste di ristrutturazione devono essere pagate attraverso uno specifico tipo di bonifico per avere accesso alle detrazioni fiscali. Solo tramite questo pagamento è possibile indicare in causale di pagamento “Detrazioni fiscali”.

Agenzia delle Entrate indica che: Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento[…]Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare quello (soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.

Si chiedono di conseguenza se i pagamenti effettuati attraverso pagoPA per servizi di ristrutturazione rientrino tra le spese detraibili.

Grazie
Andrea

Buongiorno, stiamo ricevendo numerose richieste di chiarimento da vari Enti, ripongo quindi il quesito iniziale:
i pagamenti effettuati attraverso pagoPA per servizi di ristrutturazione rientrino tra le spese detraibili.

Grazie
Andrea

Non ho ben capito come fare. Ho deciso di ristrutturare la copertura della mia abitazione e installarci dei pannelli solari pannelli solari , mi è stato detto che ci sono incentivi per questo genere di lavori ma non ho ancora ricevuto una risposta univoca. Anche il commercialista non mi ha saputo dare certezze al momento, quindi se ne riparla a settembre, però è possibile che debba essere sempre tutto così complicato?