Richieste supporto NOIPA - Assenza feedback

Non so da dove iniziare per accedere.

Ha guardato qui?
https://noipa.mef.gov.it/cl/supporto#70374
Clicchi Accesso area privata
poi clicchi Devi effettuare il primo accesso?
Poi clicchi Come si accede la prima volta a NoiPA

Non ho ricevuto la mail con l’invito di validare la mail.

Allora il problema è il suo ufficio, non NoiPA, deve rivolgersi lì.
“Nel caso in cui l’amministrato non abbia comunicato l’indirizzo di posta elettronica alla propria Amministrazione in fase di immatricolazione o di inserimento su NoiPA, dovrà rivolgersi all’operatore del proprio ufficio di servizio incaricato di identificare i dipendenti (“RID” – Responsabile dell’Identificazione del Dipendente) e comunicare il proprio indirizzo email. Solo successivamente potrà seguire il processo sopra descritto.”

Ma mi hanno detto che non riescono ad accedere neanche loro al portale.

E allora si diano da fare. Scrivano loro all’assistenza. Telefonino al numero verde per gli enti. Chiedano a colleghi di uffici simili che devono registrare nuovi assunti per vedere come hanno fatto o se anche loro sono fermi.
Si iscrivano al canale FB riservato agli operatori NoiPA e spieghino il problema. Insomma si diano da fare.
Sono loro che hanno il problema.

1 Mi Piace

Io ho scritto all’assistenza, ma nessuna risposta.

L’assistenza risponde prioritariamente ai problemi interni di NoiPA. Per i problemi degil enti, risponde solo se interpellata dagli enti.
Detta brutalmente: se lei ha a che fare con un ente che non sa dove prendere, loro devono parlare con il suo ente per risolverle il problema, non con lei che poi passerà il messaggio. A parlare con lei perdono tempo quindi non lo fanno.
Mi sento di dire che la sua segnalazione sarà ignorata. Deve stare addosso al suo ente perchè si attivi.

1 Mi Piace

Grazie, non ne avevo idea. Ho provato a contattare la Ragioneria Territoriale e vediamo che succede. Meno male che c’è questo forum, però è ben strano che l’efficientissimo NoiPa non sia grado in 3 settimane di dare questa semplice indicazione…

Il supporto di NoiPA gestisce 3 milioni di utenti. Non scriveranno tutti allo stesso momento, ma il numero di richieste che ricevono è non paragonabile a quello che c’è qua sopra

1 Mi Piace

Alla fine mi hanno risposto contemporaneamente la Ragioneria Territoriale e NoiPa. C’è forse il suo zampino…? In ogni caso, grazie.

1 Mi Piace

Magari avessi un tale potere! No, non c’entro nulla ma mi fa piacere sentire che ha risolto.

Anche io mi trovo nella stessa situazione. Ho richiesto da più di un mese la password di primo accesso a Noipa sul form, poiché in segreteria mi hanno detto che è L unico modo per richiederla. Non ho ricevuto nessuna risposta nonostante solleciti. Mi si sta negando un mio diritto. E questo da un ente statale pubblico fa veramente schifo

Quale form? Ha guardato qui?
https://noipa.mef.gov.it/cl/supporto#70374
Clicchi Accesso area privata
poi clicchi Devi effettuare il primo accesso?
Poi clicchi Come si accede la prima volta a NoiPA

Buonasera, perdoni il disturbo ma mi sembra di capire che forse lei potrebbe aiutarmi. Sono da poco docente e sto tentando il primo accesso a Noipa. Purtroppo mi risulta impossibile in quanto la segreteria dell’istituto comprensivo per cui lavoro non riesce a caricare i miei dati anagrafici a causa di un malfunzionamento del portale Noipa. Io ho tentato di chiedere assistenza ,come altri, sul sito Noipa, ma nulla. Ora, ammesso e non concesso che riesca a superare questo primo problema, quando dovrò poi per forza richiedere la password per il primo accesso (fornendo i dati che dovrei ricevere via mail) tramite quello stesso modulo d’assistenza che ho utilizzato l’ultima volta, riceverò mai risposta? Otterrò mai questa benedetta password per verificare il cedolino del mio stipendio? Perché vorrei conoscere quali sono le ritenute del mio stipendio e soprattutto a quanto ammonta la mia tredicesima, visto che i conti non mi tornano. Come posso fare avere al portale Noipa i miei dati anagrafici? Scusi le molte domande, ma non sto avendo risposte da nessuno.

Quando la sua segreteria avrà inserito i suoi dati lei non dovrà scrivere all’assistenza ma semplicemente seguire le procedure indicate nel link che ho riportato sopra.
Se proprio non riescono a inserirla contattino la Ragioneria Territoriale dello Stato, forse loro possono fare qualcosa. In alternativa, la segreteria può scrivere al gruppo facebook di cui parlavo qui sopra (il 15 giugno scorso)

Anzitutto, la ringrazio per la sua risposta e il tempo che mi sta dedicando. Devo però contraddirla. Nello stesso link che lei ha condiviso e che avevo già avuto modo di consultare tempo fa, si dice che, una volta ricevute le prime credenziali via mail, bisognerà procedere ad un reset della password tramite quella stessa assistenza Noipa che ho già utilizzato, compilando il modulo online ed allegando carta d’identità e codice fiscale. Io, come mi è stato consigliato dall’Istituto per cui lavoro, ho già mandato questo form compilato con tutti gli allegati del caso, seguendo proprio le indicazioni del link che lei ha riportato. Perciò il mio dubbio rimane. Verrò ignorato? E se anche l’istituto comprensivo riuscisse a inserire i miei dati, verrò poi ignorato per il reset della password come sta avvenendo ora? La ringrazio ancora per il suo tempo.

Gentile @Enrico3, credo si tratti di un piccolo equivoco innocente e semplicemente semantico: ha ragione, è vero, che nelle FAQ sotto “Come si accede la prima volta a NOIPA” si legge “dovrà richiedere un reset password al servizio di assistenza”, ma questa è la descrizione di una procedura standard. Credo che @Elena_S intendesse, nello scrivere “non dovrà scrivere all’assistenza”, che non occorrerà “contattare l’assistenza” nel senso (comune dell’espressione) di “chiedere aiuto per risolvere un problema che non si riesce a risolvere tramite la procedura standard”. Quindi avete ragione entrambi: lei “dovrà seguire le procedure indicate nel link” nel senso di seguire la procedura standard e nel senso che non dovrà scrivere una mail di allarme per segnalare qualcosa che non funziona normalmente.

Sul merito della procedura che le è stata consigliata dall’Istituto per cui lavora (che comunque mi pare di capire non rappresenti esattamente la procedura standard del link in questione, perché non è riuscito il primissimo passaggio dell’inserimento dei suoi dati da parte della segreteria del suo istituto) lascio ad altri perché non ne so nulla. In bocca al lupo.

Ma lei ha detto che non è mai stato inserito dal suo istituto. Quindi le credenziali non le ha mai ricevute. No? Da quel che so io il 99% delle persone resetta la psw al primo accesso senza contattare nessuno, in autonomia. Poi se non funziona scrive all’assistenza.

Intanto ringrazio entrambi per il vostro aiuto e il vostro tempo. Per risponderle, no, non ho ottenuto le credenziali perché non sono stato inserito, ricevo senza problemi lo stipendio ma non posso controllare nessun cedolino. Il mio punto è che nel link che lei condivide, si dice di riempire il modulo dell’assistenza per ottenere un reset della password, che poi questo avvenga in maniera automatica al primo accesso o ci sia fisicamente un addetto che legge il modulo e poi fa il reset, questo non posso saperlo. Tornando al problema principe, questa mattina ho chiamato di nuovo la segreteria e ancora non riescono ad inserire i miei dati in quanto, nel momento in cui tentano di caricarli, il computer mostra il messaggio “il servizio non è attualmente disponibile” cosa che non è vera, come mi ha sottolineato la segretaria. Perciò loro sono impossibilitati, io non so più a chi rivolgermi. La stessa segretaria questa mattina mi diceva che lei riesce a vedere che ci sono i miei cedolini, che manca la mia mail (che non riescono ad inserire) e che se tentano di identificarmi, inviano sul portale Noipa una password a cui però io non posso avere accesso perché appunto non mi sono mai state recapitate sulla mia mail alcune credenziali per entrare nel portale Noipa. Io non so più a chi rivolgermi o cosa fare, visto che ai moduli non rispondono e il numero verde risulta inattivo da Marzo 2020.