Riconciliazione pagamenti

Buonasera,
abbiamo implementato il nostro portale per i pagamenti attraverso il sistema Pago PA, ora stiamo riscontrando una problematica, ci servirebbe per esigenze dell’ente. produrre dei report mensili che contengono il totale dei pagamenti per codice tributo (nella nostra banca dati associamo un IUV ad un determinato codice tributo) il problema è che non va considerata la data in cui il cittadino paga ma la data valuta sul conto dell’ente.

Come possiamo procedere leggendo la documentazione di Pago PA non mi sembra possibile tale operazione

1 Mi Piace

Le regole pagoPA prevedono l’accredito dell’Ente Creditore, entro D+1 dal pagamento, tramite uno SCT opportunamente formattato. Uno scostamento da tale tempistica rappresenta un’anomalia, che benché sia possibile in astratto, risulta statisticamente irrilevante. Inoltre l’operazione di accredito è comunque riconoscibile dalla causale dello SCT che, insieme alla data di valuta, è indicata nel giornale di cassa reso disponibile dall’istituto bancario che gestisce l’incasso.

Ciao quindi se ho capito bene per poter eseguire la funzionalità richiesta dall’ente dobbiamo comunicare con l’istituto di credito collegato all’ IBAN dell’ente per ricevere il giornale di cassa.

E’ sufficiente disporre dei flussi di rendicontazione, perché contengono la data di regolamento del bonifico SCT, se la data di regolamento è lavorativa allora la data di valuta coincide con la data di regolamento , altrimenti si va al primo giorno lavorativo successivo

Ciao Andrea,
questo approccio non copre i pagamenti oggetto di riversamento singolo, per i quali non e’ previsto il relativo flusso di rendicontazione.

Non so poi quanto sia opportuno affidarsi al flusso di rendicontazione come attestazione del riversamento se non confermato dal relativo movimento nel giornale di cassa, magari puo’ darci un parere @Mauro_Bracalari

Sono d’accordo, per la verità non ricordo di aver visto nel mio ente riversamenti singoli (anche se non ne escludo la presenza), mentre ho sicuramente un caso di riversamento non confermato. In generale se si desidera conoscere con certezza la data di valuta dell’accredito, oltre ai flussi di rendicontazione è opportuno avere la disponibilità dell’estratto conto di accredito

Confermo. Il giornale di cassa rende conto dei movimenti del conto di accredito. Il flusso di rendicontazione, quando e se quadra con lo SCT di accredito, permette di effettuare la riconciliazione contabile. E’ uno strumento di supporto che non attesta alcunché.