Riconoscimento di un server pec

Salve a tutti. Esiste un modo per capire se un indirizzo di posta elettronica è certificato?

Vorremmo sviluppare un sistema che valida un indirizzo di posta certificata (quindi mandando un link) ma che riesca capire che si tratta effettivamente di una pec.

Qualcuno ha sviluppato qualcosa di simile? Si potrebbe interrogare il server del destinatario per capire se è certificato?

Al momento abbiamo studiato una soluzione asincrona. Mandiamo una mail e se ritornano accettazione e consegna la validiamo come pec ma questo comporta che l’utente deve riaccedere al sistema solo dopo che lo script di acquisizione delle mail ha girato.

Grazie a tutti per l’aiuto.

Saluti.
Roberto

1 Mi Piace

A tutt’oggi non esiste un registro pubblico per tutti gli indirizzi PEC in uso, sono stati creati l’indice IPA (che contiene gli indirizzi delle PP.AA.) e l’indice INI-PEC (che contiene gli indirizzi degli iscritti al Registro delle Imprese CCIAA e degli iscritti a Ordini/collegi professionali); non dovrebbe essere difficile accedervi via web sui rispettivi siti.

Ho la sua stessa necessità per verificare se l’indirizzo di posta di un candidato è certificato oppure ordinario.

Avevo pensato di interrogare il servizio DNS del server di posta dell’indirizzo PEC di mio interesse attraverso il record MX (Mail eXchange) in modo tale di ottenere il dominio di posta e successivamente confrontarlo con quelli già disponibili sulle piattaforme IPA e INI-PEC: previa risoluzione del dominio.

Per me sarebbe perfetto se l’AGID rilasciasse l’elenco dei gestori PEC con i relativi domini di posta.

Detto ciò, spero di averti dato lo spunto di cui avevi bisogno.