Riferimento Amministrazione PA

Salve, devo emettere una fattura per la Pubblica Amministrazione e devo inserire il riferimento di amministrazione della sede amministrativa . Cercando online ho notato che questo campo si trova nell’header della fattura invece il mio software di fatturazione elettronica(Aruba) me lo fa inserire solo nei prodotti quindi nel body della fattura . Ho provato a modificare il cliente ma non trovo questo campo da nessuna parte, allora ho provato a modificare la parte cedente/prestatore dove ho trovato il campo riferimento amministrativo e ho notato che effettivamente va a finire nell’header della fattura . Vorrei semplicemente sapere se è corretto e se qualcuno ha risolto in altri modi.
Grazie per le risposte che darete
Buona Giornata

Ciao, il riferimento amministrazione è un dato di linea, negli ordini NSO lo trovi con la dicitura “informazioni contabili” o accounting cost
cac:OrderLine
cac:LineItem
cbc:AccountingCostBA0350</cbc:AccountingCost>
</cac:LineItem>
</cac:OrderLine>
Esiste un campo anche header ma poco usato che io sappia

Buongiorno.
Effettivamente nella FE esistono due campi denominati “RiferimentoAmministrazione”, e più precisamente il campo 1.2.6, facente parte del gruppo 1.2 “CedentePrestatore”, ed il campo 2.2.1.15, facente parte del gruppo 2.2.1 “DettaglioLinee”.
Ciò premesso, riporto quanto previsto dalle specifiche tecniche emesse dall’AdE:

[1.2.6] RiferimentoAmministrazione*
Obbligatorietà: Consigliata.
Utilità: il campo è stato previsto per immettere in fattura un valore, riferito al
cedente/prestatore, che possa in qualche modo agevolare il trattamento
automatico della fattura da parte di chi la riceve. Si pensi, solo a titolo di
esempio:
- al codice con il quale il cedente/prestatore è “conosciuto” in una
anagrafica fornitori gestita dal soggetto destinatario della fattura;
- al codice di una voce presente nel sistema contabile del destinatario
della fattura utile per la registrazione automatica delle operazioni
riguardanti quel cedente/prestatore in contabilità;
- etc…
Criteri di valorizzazione: non è stabilito alcun criterio particolare; la modalità
di valorizzazione del campo, in un’ottica di utilizzo quale quella su esposta,
è necessariamente il risultato di un accordo tra le parti, destinatario del
documento da un lato e compilatore del documento dall’altro; in particolare
il primo (destinatario del documento) avrà interesse a comunicare il
corretto valore da inserire nel campo, sempre comunque nel rispetto delle
*caratteristiche stabilite dallo schema XSD.

[2.2.1.15] RiferimentoAmministrazione
Obbligatorietà: Consigliata.
Utilità: serve per indicare un eventuale riferimento ritenuto utile per il
destinatario del documento ai fini amministrativo – contabili – gestionali
al fine di agevolare il trattamento automatico della fattura da parte di chi
la riceve (si pensi ad esempio al capitolo di spesa, al conto economico
…).
Criteri di valorizzazione: non è stabilito alcun criterio particolare; la
modalità di valorizzazione del campo, in un’ottica di utilizzo quale quella
su esposta, è necessariamente il risultato di un accordo tra le parti,
destinatario del documento da un lato e compilatore del documento
dall’altro; in particolare il primo (destinatario del documento) avrà
interesse a comunicare il corretto valore da inserire nel campo, sempre
comunque nel rispetto delle caratteristiche stabilite dallo schema XSD.

Come si può notare hanno due scopi specifici diversi, pur non essendo obbligatori e liberi di essere valorizzati sia con lettere, sia con numeri.