Rilascio CIE con carta identità cartacea ancora valida

Buongiorno,
nel mio comune non rilasciano la CIE se la carta identità cartacea è ancora valida… la mia scadrà nel 2024.
E’ una cosa normale?
Inoltre il comune risulta abilitato all’emissione della CIE, indica che è possibile prenotare online l’appuntamento ma andando sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/presentazione-della-richiesta/ il comune risulta abilitato ma non prenotabile
Posso avere info su come procedere?
Grazie
Sara Cortelazzi

Buongiorno Sara,

Sì è normale, la carta d’identità cartacea rimane valida fino alla sua scadenza e rinnovata anticipatamente solo nei 6 mesi precedenti alla scadenza naturale. Ovviamente il rilascio può essere richiesto anche nel caso in cui la carta sia deteriorata, sia stata smarrita o rubata.

Per rispondere sarebbe utile sapere di quale Comune si tratta. In linea di massima la prenotazione non è sempre necessaria, e il Comune può avvalersi o meno del sistema di prenotazione messo a disposizione dal Ministero dell’Interno. Per favore facci sapere in quale Comune stai cercando di effettuare la prenotazione, in modo che possiamo risponderti in modo più preciso.

A presto, Valerio

1 Mi Piace

Sì è normale, la carta d’identità cartacea rimane valida fino alla sua scadenza e rinnovata anticipatamente solo nei 6 mesi precedenti alla scadenza naturale. Ovviamente il rilascio può essere richiesto anche nel caso in cui la carta sia deteriorata, sia stata smarrita o rubata.

Quindi dovrò aspettare la scadenza del 2024 per avere la CIE?

Il comune in cui vorrei prenotare è Viadana (MN)

Visto che è possibile indicare la volontà di essere o meno donatori di organi, si potranno inserire anche le proprie DAT sulla CIE? (intendo DAT già depositate e validate presso il comune o il notaio)

Grazie mille

Sara Cortelazzi

Sì, è l’unica opzione prevista dalla legge, a parte le eccezioni precedentemente elencate.

Il Comune di Viadana non utilizza il sistema di prenotazione e, da quanto capisco dal sito del tuo Comune non sembrano utilizzare un sistema di prenotazione. Ti consiglio di contattare direttamente loro per avere chiarimenti.

Sulla CIE trovano posto solo le indicazioni per l’espianto degli organi, ma non quelle sulle disposizioni anticipate di trattamento, perché non è previsto dalla norma. Inoltre lo spazio a disposizione sulla CIE è limitata e quindi credo che difficilmente verranno incluse.

Valerio

Puoi rinnovarla dicendo di averla smarrita. In tal caso dovrai seguire le opportune procedure per lo smarrimento.

Si può rinnovare anticipatamente anche per altri motivi, uno tra tutti il deterioramento.

Buongiorno Davide,

i motivi di rinnovo della CIE sono i medesimi del documento cartaceo: prima della scadenza si può rinnovare per deterioramento accertato del supporto, variazioni anagrafiche, smarrimento e furto. In questi ultimi due casi è necessario sporgere denuncia presso le forze dell’ordine, quindi non è consigliabile dichiarare il falso.
La denuncia andrà esibita all’operatore comunale.
Saluti.

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

Di recente presso l’ufficio anagrafe del mio comune ho richiesto l’emissione della Carta Identità Cartacea allegando una regolare prenotazione di viaggio aereo all’estero imminente.

Purtroppo per motivi di vario genere non riuscirò a partire per tale viaggio.
Il documento di identità potrebbe risultare invalidato?

Grazie

no, resta valido fino alla sua naturale scadenza (10 anni).

Ma l’espressione di volontà sulla donazione degli organi, che io sappia, non rimane sul chip della CIE bensì viene inviato telematicamente all’SIT. il sistema informativo trapianti tenuto dal Ministero della Sanità: https://trapianti.sanita.it/statistiche/

si è così… ne sono quasi sicuro.
Anche perchè in ogni momento il cittadino può cambiare idea.