Rilascio CIE - Operatori anagrafe

Da qualche settimana viene richiesto l’inserimento di un indirizzo email in accoppiata ad un numero di cellulare oppure numero di rete fissa.
Non abbiamo ancora avuto informazioni di nessun tipo in relazione alla necessità di inserire l’email, se per gestire eventuali accessi on line o altro. Dal servizio assistenza dedicato agli operatori d’anagrafe non abbiamo ancora avuto informazioni in merito se non fumose e non precise.
Chiedo ad altri operatori d’anagrafe se ci sono notizie certe o eventualmente chiedo intervento chiarificatore a @IPZS-CIE in relazione a questa stessa richiesta.
Grazie per ogni informazione che potrà essere raccolta e condivisa.

A me l’email me la chiesero, quando feci la CIE nel 2018.
Quando persi il PIN e lo dovetti richiedere durante il lockdown, usarano quell’email per ridarmelo.

Sono informazioni che verranno utilizzate per le nuove funzionalità CIE stabilite nel Decreto 8 settembre 2022. Per esempio il recupero diretto da parte dell’utente del PUK.

Giustissimo usare la email - con dei limiti oggettivi. Si puo’ cambiare email. Si puo’ usare quella dell’ufficio e cambiare lavoro (o essere scaricati, o l’azienda chiude). A differenza del numero di cellulare, anch’esso con limiti, non esiste la portabilita’ dell’indirizzo email e una volta entrato nel sistema puo’ essere da difficile a impossibile cambiarlo.
20 anni fa quando poste.it apri’ il suo servizio di posta elettronica corsi a registrare un indirizzo email chiaro, a nome mio, con la verifica di persona all’ufficio postale e conferma password per raccomandata. Alcuni anni dopo poste.it decise di limitare il servizio solo a clienti business e senza preavvertire chiuse tutte le caselle private. Non raccontino che non conoscevano l’indirizzo al quale scrivere un avvertimento, o che era una questione di privacy!
E’ uno dei tanti motivi per cui andrei molto cauto a rendere obbligatorie informazioni per loro natura volatili quali casella postale e numero di cellulare.
E’ proprio di questi giorni la notizia che e’ possibile usufruire dei servizi del SSN con la carta d’identita’ emessa a nome di un altro. Sono curioso di sapere se il personaggio in questione avesse fatto anche SPID :wink: Dopotutto aveva due telefonini, e SPID e’ utile per le prenotazioni online.

Ed allora GiP, come dovrebbero fare :slight_smile: ?
Il numero di cellulare No, l’email No, allora come fai ad recuperare in maniera autonoma il PIN e il PUK della CIE ?
Perché questa procedura serve solo per recuperare autonomamente il PUK nel caso tu l’abbia smarrito.
L’alternativa, è quella che è in uso anche adesso cioè andare di persona allo sportello del comune dove si rilascia la CIE e chiedere all’impiegato.

Personalmente la trovo una buona alternativa al doversi recare di persona allo sportello comunale.
Se ad un certo punto cambi email vedrai che ci sarà il modo di aggiornarla.
Se non hai email, allora vai allo sportello comunale, fai la richiesta ed aspetti che ti arrivi per posta.

Dalla discussione avevo capito che la email fosse obbligatoria. Se non lo e’, il problema non si pone proprio, al massimo se c’e’ bisogno si va in Comune.
P.S. La mia storia su poste.it e’ vera. Fino a oggi con me hanno perso completamente di credibilita’.