Rilascio Dataportal in alpha release

Cara community,

come preannunciato, la versione alpha del Dataportal è online ai seguenti indirizzi:

Webapp pubblica: https://dataportal.daf.teamdigitale.it
Webapp privata: https://dataportal-private.daf.teamdigitale.it

Tramite la sezione pubblica potrete accedere al catalogo degli open data e visualizzare le “DataStory”, un modo semplice per leggere e condividere le analisi fatte dal team, dalle PA e dalla community. La parte privata rappresenta un “pannello di controllo” per accedere alle funzionalità di analisi del DAF: avrete a disposizione un ecosistema di tool con cui è possibile analizzare dati, fare dashboard e interagire direttamente con la piattaforma big data, oltre a gestire contenuti come le DataStory. Qui avrete accesso diretto ai dati open che abbiamo inserito nel DAF e che continueremo ad aggiornare costantemente, oltre ad effettuare un lavoro di pulizia e razionalizzazione con la costituzione dei dataset standard (si rimanda alla documentazione). Al momento, per agevolare un utilizzo collaborativo del tool, vi mostreremo, insieme alle vostre, le analisi che gli altri utenti stanno effettuando (ovviamente solo dataset open): non cancellate/modificate il lavoro altrui :slight_smile: La registrazione è aperta a tutti.

È una release alpha, e come tale è ancora ad uno stadio di continua evoluzione, il che significa che bug e imperfezioni sono dietro l’angolo. Aiutateci ad evolverla nella direzione che ritenete possa essere di maggior beneficio per le PA e per voi utilizzatori, e segnalateci bug qui o direttamente su GitHub! Saremo costantemente in ascolto e felici di recepire le istanze che provengono dalla community e dalle PA.

A breve, pubblicheremo sul la roadmap che abbiamo ipotizzato da qui a dicembre, con una lisa di macro funzionalità che aggiungeremo a quanto vedrete online. Ci piacerebbe molto farlo in modo collaborativo, discutendone con voi.

Per guidarvi nell’utilizzo dei tool messi a disposizione, si rimanda al Manuale utente che trovate nella documentazione. Di seguito alcuni link utili:

DAF Github repos:

A presto,
Team DAF

9 Mi Piace

Troppo tardi mi sa, ho smanacciato su quella degli incidenti di Roma pensando fosse una copia :frowning: Potete ripristinarlo?

Ciao, innanzitutto complimenti. Credo che questa iniziativa possa portare talmente tante conseguenze positive che mi riesce quasi difficile immaginare.

Vi scrivo giusto per segnalarvi che ho provato a fare la registrazione e purtroppo sono riuscito ad iscrivermi solo al terzo tentativo. Ho provato a cliccare su password dimenticata e mi dice di scrivere a email@email.com (che credo non sia il vostro vero indirizzo :smiley: ).

Continuerò a seguire con grande interesse questa iniziativa :wink:

Ciao Tommaso,

grazie mille della segnalazione, abbiamo rilasciato una versione alpha proprio con l’intento di trovare piu’ errori possibili anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Stiamo lavorando per aggiustarli. Se vuoi segnalarci gli errori puoi anche farlo direttamente su
https://github.com/italia/daf-dataportal.

Alessandro.