PagoPa permette di pagare, alle poste, tabacchi, supemercati, edicole dipende se hanno la macchinetta, ed anche online sia tramite l’home banking della tua banca, che sul sito PagoPa con carta di credito, ed ovviamente anche dallo smartphone sia tramite le varie app dedicate a PagoPa che tramite l’app della tua banca, tutto sommato non mi sembra poco.
PagoPa come sistema di pagamento è versatile e comodo, peccato che sia ancora in corso di adozione persino dallo stato, e questo non va bene.
Si Amazon usa molteplici mezzi di pagamento, MA, ed è un grosso MA ti è sfuggito un piccolo particolare:
-
Partono e si finiscono tutti da loro sito è questo è un grosso vantaggio perché Amazon sa sempre quale mezzo di pagamento hai scelto e come è andato il pagamento.
-
La maggior parte sono pagamenti che si appoggiano sui vari circuiti delle carte di credito 8 su13 o su PayPal semplificando di molto tutta la faccenda
-
Rimangono:
-
Addebito diretto SEPA
Finché Amazon non ha ricevuto i soldi, quindi ha riconciliato non ti invia nulla, a seconda dei casi possono volerci anche 5 giorni, dipende dalla tua banca, non sempre, ma è raro, fila tutto liscio in automatico. -
Pagamento in Contanti nel Punto Vendita più vicino
Funziona ed è comodo, puoi usare anche la carta di credito e bancomat, ma per farlo il tizio del negozio si collega ad Amazon, che quindi sa immediatamente quando hai pagato, e per pagare devi far vedere al tizio del negozio il foglio che ti fa stampare Amazon con un codice a barre, non so se adesso c’è un codice QR, io l’ho fatto solo una volta un bel po’ di tempo fa. -
Pagamento a rate mensili
Tutta la procedura dei pagamento a rate mensili viene gestita da Amazon, che quindi ne conosce stato ed esito in qualsiasi momento. -
Finanziamento con Cofidis
Anche qui la procedura parte da Amazon e finché non riceve luce verde da Cofidis, non spedisce nulla.
Mentre lo stato a priori non sa quale mezzo di pagamento tu userai, si deve basare sulla ricevuta cartacea che tu gli porti, e questo complica tutte le operazioni di riconciliazione.