menu di navigazione del network

Rilascio Passaporto: solo con bollettino postale

Parliamo tanto di obbligo di PagoPA e scopro oggi che il Ministero delle Finanze richiede il pagamento di 42,50 € per il rilascio del passaporto solo con Bollettino Postale, peraltro è necessario pagarlo in posta di persona (se non hai il conto in poste o una postepay).

Veramente incredibile.

Penso che siano le solite “ideone” all’italiana: al centro partoriscono certe decisioni che a tutti i costi devono partire ad una certa data, senza sincerarsi della fattibilità effettiva nel mondo reale; poi ci si scontra con le difficoltà operative, i ritardi organizzativi, la dialettica con fornitori e autorità e ci si rende conto che per le varie Amministrazioni pubbliche non tutto è così semplice e non tutti e non per tutto PagoPa è decollato … ma pensa… :grimacing:

Hai ragione, ma avrei capito di più il contrario… cioè che un piccolo comune avesse difficoltà che non erano state immaginate dal Ministero… così non ha proprio senso…

1 Mi Piace

Se ne era già parlato.

Di seguito un approfondimento della scorsa estate

1 Mi Piace

si, ma poi la scadenza fu rinviata mi pare, ma ancora oggi…
Oltre al problema del pagamento del bollettino, non ha senso neanche la marca… che devi per forza andare a fare dal Tabacchi.
La marca ha un senso per autenticare un documento prodotto da me, per il rilascio non ha nessun senso, potrebbe essere associata al versamento.