Rimborso retta universitaria

Buongiorno, qualche mi sa indicare come richiedere un rimborso di un pagamento pagopa ?
in pratica mia figlia ha effettuato il pagamento della retta universitaria con pagopa, il sistema non ha caricato in automatico il modello isee ed è stato effettuato un pagamento di importo più alto del dovuto. Alla segreteria della università dicono che non è possibile la restituzione dell’ importo non dovuto . Come è possibile? Chi mi sa dire come devo fare per ottenere il rimborso?

La regola generale è che una volta dimostrata l’esistenza del pagamento maggiorato/eccedente l’Ente deve provvedere al rimborso di quanto indebitamente incassato. Il problema che si pone è che l’Ente non abbia recepito il diritto a riduzione (probabilmente l’ISEE non è stato correttamente presentato nei termini? In tal caso l’Ente potrebbe disconoscere il diritto a riduzione). È opportuno confrontarsi con la segreteria amministrativa per chiarire il contesto.

Ciao Vincenzo e benvenuto in Forum Italia.

Lazlu, Vincenzo chiede come ottenere il rimborso, l’indebito è tutt’altra cosa.

Ti consiglio di rivolgerti alla segreteria studenti dell’Ateneo, solo loro posso stornare il pagamento qualora l’ISEEU è stato consegnato nei termini previsti dal regolamento universitario.

Buona giornata.

Vincenzo, ti ho scritto ISEEU ma non ti ho spiegato la definizione.
Per ISEEU intendo la situazione economica equivalente per il diritto allo studio universitario.

Prova a verificare nel tuo (iSEE) se esiste un’altra pagina dove e presente la voce (ISEE valido per il diritto allo studio universitario a nome di (tua figlia) (codice fiscale);
Qualora non fosse presente questo campo, vuol dire che:
o il CAF ha sbagliato e non ha inserito tua figlia come studentessa universitaria;
oppure è stata una tua dimenticanza a far presente al CAF che all’interno del nucleo è presente un soggetto che frequenta corsi universitari.

Ritornando sul punto, l’università nei termini ivi indicati dal regolamento, preleva in automatico l’ISEEU.
Se presente solo L’ISEE, non viene preso in considerazione, poiché quest’ultimo, non permette la riduzione delle tasse universitarie.

Spero di esserti stato d’aiuto.