Rinnovo certificato ADE/SDI in scadenza

Buongiorno,
a febbraio il certificato digitale che la mia azienda ha utilizzato per accreditarsi al sistema SDI scadrà,
contattato lo SDI mi hanno risposto che manderanno loro una comunicazione PEC con le istruzioni ma non sanno quando. Probabilmente non c’é nulla di cui preoccuparsi ma se qualcuno poresse confermare la cosa magari anticipando il testo della mail dormirei più serenamente.

Grazie
Marco

Ciao,
a me hanno mandato, 2 mesi prima della data di scadenza reale del certificato, una pec nella quale mi informavano che il certificato sarebbe scaduto nel 2025, in pratica dopo tre anni dall’emissione !
Dicevano inoltre che non avrei dovuto fare nulla in quanto mi avrebbero mandato il nuovo certificato prima della scadenza.
Io non ho controllato e ho pensato, accipicchia che preavviso !
Invece il certificato era stato emesso con una durata di 12 mesi ed è scaduto esattamente dopo i due mesi dall’arrivo della pec.
Inutile dire che il nuovo certificato non me l’hanno mandato; ho dovuto rifare io la richiesta come per l’accreditamento.
In conclusione stai attento e se non ti arriva, qualche settimana prima della scadenza chiama l’assistenza.

Me lo aspettavo ma speravo di sbagliarmi.
Grazie della risposta!

A noi (nel 2021) avevano mandato una PEC due mesi prima (il 1/4 per il 31/5) per dirci che i certificati sarebbero scaduti tra due mesi (la data di scadenza indicata era giusta). La mail inoltre diceva che ci avrebbero mandato loro i nuovi certificati generati con le stesse CSR della volta precedente, ma che potevamo rigenerarli in autonomia se non ci andava bene.
Poi però, venti giorni giorni prima della scadenza, invece dei nuovi certificati, ci hanno mandato una PEC che diceva che non potevano emetterli perché le CSR per il certificato server e client avevano la stessa chiave privata (cosa che una volta era consentita), quindi abbiamo dovuto rigenerarli comunque a mano.

La prima email aveva subject “Servizio SDICoop - Promemoria scadenza certificati”.

Senza parole! Grazie anche te della preziosa risposta!