[RISOLTO] Fatturazione B2C

Buongiorno a tutti! :slight_smile:
Ho un quesito a cui non riesco a trovare soluzione:
nel caso di una fattura B2C, dove la debbo indirizzare? Nel caso il cliente decidesse di riceverla tramite il suo cassetto fiscale -che sembra una scelta possibile- dovrei omettere sia codice destinatario che pecdestinatario, ma questa è una violazione delle specifiche e giustamente SDI me la rifiuta…
Sulla documentazione del sistema di interscambio non sono riuscito a trovare nulla… :sob:

Nella documentazione aggiornata Specifiche Tecniche v1.3 a pagina 7 hanno aggiunto questo:

l’eliminazione dell’obbligo di valorizzare l’elemento PECDestinatario, in
corrispondenza del valore di default (“0000000”) per l’elemento
CodiceDestinatario (v. paragrafo 1.5.5);

Quindi nel caso B2C puoi omettere la pec e indicare 0000000 nel codice destinatario, ricordati però che per legge chi emette la fattura elettronica per i consumer DEVE consegnare anche una copia cartacea.

1 Mi Piace

Fantastico! Grazie!
Me l’ero persa, la scarico subito! Stavo ancora utilizzando la 1.2.1… :grimacing:

Per forza, sul sito del ministero in 3 posti diversi ci sono link a 3 diverse versioni della documentazione…
Se non ricordo male la 1.2.1 te la linka quando fai l’accreditamento

1 Mi Piace

Se avessi voglia di inserirmi il link mi risparmio di cercarla, ho guardato su fatturapa.gov.it ma della versione 1.3 nessuna traccia… :smiley:

E’ un agonia lo so, oltre alle complicazioni nell’utilizzo di tecnologie obsolete si impegnano anche a confonderti mettendo disordine nella documentazione…

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/comunicazioni/fatture+e+corrispettivi/fatture+e+corrispettivi+st/st+invio+di+fatturazione+elettronica

1 Mi Piace

Mi sei stato di grande aiuto! :slight_smile:
Grazie mille! :smiley:

1 Mi Piace