[RISOLTO] Fatture Estero validazione fallita per PIVA errata

@paolo.pedrielli: visto che sei così cortese: e se fosse un privato UE o extraUE?

Quoto quanto scritto qualche post indietro…
“Non ho ancora risolto il problema del privato estero, per gli extracomunitari si potrebbe seguire la stessa regola di cui sopra, ma per gli intracomunitari no…”
Anche i nostri consulenti non ci hanno ancora saputo rispondere…
Per il privato extraUE forse vale la regola che uso per le aziende extraUE, ovvero ISO Nazione+99999999999, ma per il privato UE il sistema si aspetta una partita IVA vera nell’identificativo IVA, quindi temo che non potrebbe comunque funzionare…

Io non ho provato a inviare, ma provando a fare la verifica della fattura online, me li accetta entrambi (mettendo FR in IdPaese e 99999999999 o 00000000000 in IdCodice).

Grazie vediamo cosa accade :laughing:

Interessante… in effetti si potrebbe ovviare così, almeno fino a quando qualcuno dell’AdE si degnerà di dare qualche indicazione più precisa.
Grazie.

1 Mi Piace

@paolo.pedrielli
@vbato
@yolanda
Mi ha finalmente risposto la mia assistenza SW indicandomi questo :

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
riaprendo questa discussione (che mi sembra la più dettagliata presente sul forum) perché mi trovo in difficoltà con la gestione di un privato estero Extra UE.
Nel mio caso si tratta di un privato messicano: il codice destinatario è XXXXXXX mentre i dati compilati sono:

<CessionarioCommittente>
    <DatiAnagrafici>
        <CodiceFiscale>OO99999999999</CodiceFiscale>
        <Anagrafica>
            <Nome>
                <![CDATA[nome del destinatario]]>
            </Nome>
            <Cognome>
                <![CDATA[cognome del destinatario]]>
            </Cognome>
        </Anagrafica>
    </DatiAnagrafici>
    <Sede>
        <Indirizzo>
            <![CDATA[indirizzo del destinatario]]>
        </Indirizzo>
        <CAP>72820</CAP>
        <Comune>Puebla</Comune>
        <Nazione>MX</Nazione>
    </Sede>
</CessionarioCommittente>

tralasciando il discorso CDATA (so che molti di voi non concordano con questa pratica) il resto mi sembra coerente con le informazioni fornite in questo post ma la fattura viene sistematicamente scartata segnalando che il codice fiscale (OO99999999999) non è corretto:

descrizione: 1.4.1.2 CodiceFiscale non valido : OO99999999999

Avete qualche suggerimento?
Grazie

Non usare il tag <CodiceFiscale>, prova a trattalo come una PIVA, metti <IdPaese> MX e <IdCodice> 99999999999

Grazie della risposta Federico!
avevo approfittato per un altro tentativo perchè pensavo non avrei ricevuto risposte a breve… appena me la scarta riprovo come hai suggerito tu :wink:
Grazie mille :slight_smile:

1 Mi Piace

Confermo il funzionamento!
Grazie infinite Federico :wink:

1 Mi Piace