[RISOLTO] Fatture Estero validazione fallita per PIVA errata

Buongiorno a tutti
oggi abbiamo generato un XML per un’azienda cliente di San Marino con codice destinatario XXXXXXX e PIVA SD
'DatiTrasmissione>
’ …
’ FormatoTrasmissione>FPR12
’ CodiceDestinatario>XXXXXXX
’ /DatiTrasmissione>
'CessionarioCommittente>
’ DatiAnagrafici>
’ IdFiscaleIVA>
’ IdPaese>SM
’ IdCodice>SM04133
’ /IdFiscaleIVA>
’ CodiceFiscale>SM04133
’ Anagrafica>

Lo SDI continua a rifiutare il file con l’errore 200 sulla riga del codice fiscale… ma se è estera è ovvio che non sarà come quella italiana.
Avete suggerimenti ?
Grazie !!

Mi accodo, anche io dovrò inviare fatture all’estero con XXXXXXX

Dopo innumerevoli tentativi ho trovato questa soluzione:
Codice destinatario XXXXXXX
NON inserite la riga -CodiceFiscale-SM04133-/CodiceFiscale- attenzione non vale la riga vuota-CodiceFiscale–/CodiceFiscale- non deve proprio esserci.
In questo modo è passata.
Ciao

1 Mi Piace

Ciao @ugo,
sto provando adesso a validare una fattura con codice destinatario XXXXXXX.

A me fallisce la validazione sul cap.:
File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - The value '6176' of element 'CAP' is not valid. riga: 47 - colonna: 32

Essendo la fattura verso l’Australia, ho compilato il tag dei dati anagrafici del cliente in questo modo:

<Sede>
	<Indirizzo>indirizzo del cliente</Indirizzo>
    <CAP>6176</CAP>
    <Comune>Karnup</Comune>
    <Provincia>WA</Provincia>
    <Nazione>AU</Nazione>
</Sede>

In questo caso usa come CAP 00000 anche perchè la lunghezza del CAP non è uguale in tutto il mondo.

Ciao

per il cap sapevo 99999 che è il cap predefinito per le bolle doganali

SI mi sembra che vadano bene tutti e 2

Buongiorno, mi accodo a questa discussione per una richiesta: da più parti ho rilevato che, per le fatture trasmesse allo SDI riguardanti clienti esteri, va inserito XXXXXXX come codice destinatario, e il file XML va firmato digitalmente, a differenza di quanto succede con le fatture verso italia non PA (quelle PA invece vanno firmate).
A voi risulta questa cosa?

Grazie

dopo 7 ore di tentativi sono arrivato alla conclusione che oltre ai caratteri speciali, per chi gli da errore il cap . o cambia e mette 5 zeri oppure se il cap straniero contiene lettere il sistema non lo riconosce , riconosce soltanto CAP con 5 cifre.

Quindi riepiloghiamo:
(mio caso fattura verso Hong Kong, mi ha scartato con errore su CAP e su Codice Fiscale: avevo messo il “certificate of incorporation number”)
Da questo blog, direi:
codice destinatario XXXXXXX (7X)
CAP 00000 (5 zeri)
CF ??? non mi è chiaro quello che dici! “codice fiscale non deve proprio esserci, non vale riga vuota”
se cancello quello che ho messo nel campo CF non è come fosse riga vuota?
se non metto nulla né in CF né in PIVA prima mi rilevava che almeno uno dei due doveva esserci.
o mettendo le 7X nel destinatario si aggira la mancanza di CF e PIVA?
Ho fatto due ipotesi sulla base delle vecchie Black List e di una fattura vista su “fatture transfrontaliere” nel cassetto del cliente per lo scorso anno, quindi fonte spesometro

  1. cancellare quanto nel campo CF e metter nel campo P.IVA in n. di registrazione dell’impresa estera preceduto da HK,
  2. cancellare quanto in CF e mettere nel campo P.IVA una partita iva inventata ma formalmente corretta tipo 00000000991 (ma non mi piace)
    Ho provato la numero 1 ed inviato, attendo esito

come hai risolto con il codice fiscale?

Non mi è chiaro come tu abbia fatto per il codice fiscale.
Grazie

Io ho risolto così, codice destinatario XXXXXXX, poi per intracomunitari partita IVA comprensiva di ISO nazione, per extracomunicatari ISO nazione e 99999999999 nella partita IVA, così passano tutte. Non ho ancora risolto il problema del privato estero, per gli extracomunitari si potrebbe seguire la stessa regola di cui sopra, ma per gli intracomunitari no…

1 Mi Piace

Perché no? Da quello che so, anche se metti un paese UE, non viene fatta nessuna verifica sull’esistenza della partita IVA comunitaria. Provando a fare la verifica online della fattura non dà nessun errore.

Io, per extracomunitario, ho fatto così:
destinatario 7X
CAP 5 zero
CF niente
Identificativo IVA: HK seguito dal numero identificativo del registro delle imprese locale
Spedita e ottenuta ricevuta (stranamente) di “consegnato al destinatario”

Che caos con le fatture estere!!!

Se, per la Francia, metto FR00000000000, se non ricordo male, invece ottengo un errore.
Non ho provato con FR99999999999…

cancellato il CF, messa solo la P.IVA

Io ho bisogno di inviarle in Regno Unito

Devi mettere:

  • GB00000000000 per un contribuente equivalente al nostro regime dei minimi
  • GBxxxxxxxx per un contribuente con regolare partita IVA (o come si chiama in GB) dove al posto di xxxxxxx ci sarà ovviamente il numero fornito dal cliente
2 Mi Piace