[RISOLTO] Test interoperabilità SDICoop

Ciao!
Sto tentando di fare i test per l’accreditamento SDICoop in trasmissione e ricezione con flusso semplificato.
Il mio problema riguarda il test di ricezione fattura: ho provato ad inviare una FPA12 con i mei dati ad uno dei tre codici destinatario fittizi, tramite SDICoop, PEC e simulatore di invio.
Tutto ciò che ricevo sono notifiche di scarto:

1.1.4 CodiceDestinatario non valido - CodiceDestinatario : WSTSZU non trovato
Verificare il CodiceDestinatario: potrebbe non essere corretto, non essere presente su IPA o non essere ancora abilitato alla ricezione del file FatturaPA

oppure

1.4.1.1.2 IdCodice non valido : CF associato alla P.iva non rilevato in IPA: MIOCODICEFISCALE

Occorre quindi usare una particolare P.Iva per poter superare il test?

Nessuno di voi mi ha risposto, siete brutti e cattivi! :cry:
Scrivo comunque ciò che sono riuscito a sapere dall’assistenza di secondo livello di Sogei (persona estremamente preparata e competente :smiley::+1:), nel caso possa essere utile a qualcuno.
Qualche giorno fa hanno fatto un aggiornamento interno. Questo aggiornamento interno impedisce di superare il test di ricezione fattura perchè i codici destinatario di test non vengono riconosciuti. Non vi è alcuna soluzione per superare il test se non attendere che risolvano il problema. Mi ha anche detto che se dovessero aggiornarlo mi farà sapere ma che: “Difficilmente lo chiameranno per dirglielo”.
In buona sostanza occorre attendere e riprovare finchè non lo si supera… :grimacing:

EDIT: Test superato alle ore 12.15 circa.

Ciao fednikx,

io sono impantanato sul test di notifica esito committente: mi sono letto tutti post sull’argomento in Test Interoperabilità Soluzioni, ma, anche dopo averle provate praticamente tutte continuo a a ricevere ES00/EN00 (trovi i dettagli nel post stesso).

Tu non hai avuto questo problema?

Mi sai dare qualche informazione su come hai superato questo test?

Ciao!
Sostanzialmente devi mandare tre fatture diverse al codice destinatario fittizio che ti è stato assegnato.
Quando ricevi le tre notifiche di ricezione:

  1. per una non fai nulla (e con quella, dopo 48h ti arriva la notifica di decorrenza termini)
  2. con la seconda, prendi l’IdSDI ed il numero fattura e costruisci la notifica di esito committente, la chiami con il nome della fattura _EC_001.xml es. IT12345678901_00005_EC_001.xml
<types:NotificaEsitoCommittente xmlns:types="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" versione="1.0" xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0 MessaggiTypes_v1.0.xsd ">
   <IdentificativoSdI>10686520</IdentificativoSdI>
   <RiferimentoFattura>
       <NumeroFattura>12345</NumeroFattura>
       <AnnoFattura>2019</AnnoFattura>
       <PosizioneFattura>1</PosizioneFattura>
   </RiferimentoFattura>
   <Esito>EC01</Esito>
</types:NotificaEsitoCommittente>
  1. Con la terza invii lo scarto (stessa cosa del punto 2) ma
    <Esito>EC02</Esito>

Devi necessariamente usare tre fatture diverse altrimenti ti dà errore perchè già accettata o già esitata.

Il mio problema in realtà era dovuto ad SDI: non avevano associato i codici destinatario fittizi alla mia PIVA, così mi era impossibile ricevere fatture fittizie.

p.s: Come client io ho usato questa classe :grimacing:

grazie, molto gentile. Il problema è che non riesco a dare alcun esito: quando esito una fattura che mi sono spedito con uno dei tre codici ottengo invariabilmente ES00/EN00. Ho visto il tuo file e mi sembra che sia del tutto compatibile col mio.

Io ho usato i tre codici un po’ a caso: non è che bisogna usarli specificamente, tipo: il primo per dare errore, il secondo per dare EC1 ed il terzo per dare EC2? Ora ci provo.

Grazie.

Puoi usare anche sempre lo stesso codice destinatario, l’importante è che siano tre fatture diverse.
Potrebbe anche essere un problema di Sogei, come successe a me. Se non riesci a superarli prova a chiamare il numero verde: io ho avuto la fortuna di trovare un operatore molto disponibile.

Il tuo consiglio di chiamare Sogei è stato risolutivo! Grazie.

Per la cronaca, mi hanno inviato un file di notifica del tutto simile al tuo ed a quello che stavo usando e “magicamente” la cosa ha funzionato: secondo me hanno fatto qualcosa loro ed avrebbe funzionato anche col mio file, ma comunque la cosa si è risolta.

1 Mi Piace