Ecco come fare:
La domanda è perché pagare per pagare.
Visto che molte banche permettono bonifici gratuiti, perché pagare il servizio PagoPa?
Non si paga “il servizio PagoPA” in sé, ma la commissione del gestore che esegue il pagamento (PSP). Il valore di pagoPA, però, non sta tanto nella commissione quanto nel fatto che rende il pagamento verso la PA standardizzato, tracciato, con esito certo e riconciliazione automatica. In altre parole: non paghi per pagare, paghi eventualmente per il canale scelto; il sistema serve soprattutto a far funzionare meglio e in modo uniforme il rapporto tra cittadino, banca e pubblica amministrazione. Ovvero con pagoPA il Paese riasparmia molti soldi che dovrebbero tradursi in meno tasse e quindi darti un vantaggio economico superiore a quello di pagare la commissione pagoPA.
Perche’ F24 non andava bene ? E perche’ a pagare deve essere il contribuente (che gia’paga le tasse)e non l’emte percipiente ?
Sinceramente non vedo l’utilita’ dell’intero sistema PagoPA. Da 20 anni esiste IBAN. Datemi un IBAN e una causale, che puo’ benissimo essere una lunga stringa in caratteri casuali da copia-e-incolla, e il pagamento puo’ partire. Tra l’altro, da tutta Europa. Poi chissa’ perche’ PagoPA vuole la email quando altri vogliono lo smartphone cosi’ da andare sul sicuro nella vendita di tecnologia superflua e nel complicare la vita all’utente. Al contrario, la ricevuta di un pagamento IBAN e’ registrata dalla banca ed e’ sempre possibile farvi riferimento in seguito.
Nella vita ho effettuato in tutto due versamento PagoPA e in entrambi i casi ho maledetto gli ideatori, gli sviluppatori e lo Stato che ha accettato questo sistema. Negli USA i bravi programmatori inventano IA. Da noi i programmatori perdono tempo a complicare la vita agli utenti. Chi deve installare app di conferma transazioni bancarie o dell’identita’ capisce benissimo a cosa mi riferisco.
Consoliamoci. Al prossimo aggiornamento pretenderanno la PEC e un accesso online non con CIE ma solo con SPID. Giusto per non renderci la vita troppo noiosa che’ altrimenti stiamo troppo sul divano.
Troppo fuori dal mio spazio di influenza, cmq vi do questo e ricordo che le commissioni si possono abbassare a 30 centesimi con l’articolo sopra.
Andrea, ti ringrazio comunque della partecipazione, ma da (ex) informatico di lunga data quello che vedo è che lo stato ha demandato a dei privati l’onere della transazione (con tutti i controlli necessari) facendo pagare al cittadino i controlli che lo stato avrebbe dovuto fare al posto del “fornitore”.
Dunque da cittadino che ha sempre dovuto pagare le tasse, in quanto ex dipendente e prossimo pensionato, leggo la volontà di aver aumentato le tasse senza dirlo,
Può essere che questo non sia il canale giusto, ma purtroppo non ho trovato canali migliori - a parte il voto.
Grazie comunque!