Ristampa codice 2

Salve
Avrei bisogno d’aiuto
mi e arrivata la nuova CIE ma per sbadatezza ho perso la lettera contenente la seconda parte del pin.per la ristampa ho contatattato il Consolato Italiano di Basilea e mi hanno detto che non sanno come fare.qualcuno mi sa dire un modo semplice e veloce come fare ?
Grazie
Ciao A tutti
Lorenzo

Ciao Lorenzo, benvenuto!
Prova a contattare i servizi anagrafici del tuo comune di residenza, in particolare l’ufficio di rilascio della CIE!
Prova a richiedere in che modalità fare la richiesta di ristampa dei codici ed il relativo invio alla tua mail, spiegando le ragioni o difficoltà di accesso da parte tua, agli uffici del tuo Comune.
A presto
Agos

Ciao!
Nel caso tu ti trovassi in Italia il delegato (l’addetto del comune al quale firmi e consegni una delega) si servirà della procedura telematica del ministero dell’interno per la ristampa… Però tu prova a chiedere avendo queste informazioni in più: da procedura la CIE arriva, per i cittadini residenti all’estero, all’indirizzo che il cittadino stesso comunica al suo consolato di riferimento del paese estero quindi dovrebbero in qualche modo avere accesso alla procedura di ristampa…

Spero di esserti stato d’aiuto.

Ti Ringrazio quest estate farò come mi hai consigliato tu ,anche perché qui al consolato scendono dalle nuvole . Prima di iscrivermi al Forum avevo scritto un mail dove la fanno la cie cioè all
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO e mi Hanno detto che ha breve uscirà un app. Che farà tutto ciò spero di risolvere il tutto prima che esca L App tu sai qualcosa in più dato che stai in :it:
A Risentirci. Molto competente e Gentile
Saluti
Lorenzo Giannotta

1 Mi Piace

Figurati! beh…pensa che tu sei in italiano in Svizzera…e io sono uno svizzero in Italia…ahahah era destino XD

Dell’app non so nulla, ma so che in AppIO dovranno integrare anche queste funzionalità…ma passerà un po’ di tempo, perché in tempi di pace pre-covid il tutto era previsto per Luglio 2021 se non erro…e se non è stato cambiato qualcosa nel frattempo…

Se ti serve, scrivi pure! :slight_smile:

Ciao Andrea volevo chiederti se ti puoi informare dato che la cie L ho fatta al consolato d Italia a Basilea e la ristampa non sanno cosa sia ,se dati che alla freie vado al comune di residenza in Italia se me la possono fare la la ristampa
Grazie Mille
A risentirci

Lorenzo

Andrea volevo chiederti qualcosa riguardante il pin:
Ma se io la seconda parte del pin non la recupero più e quando mi scadrà fra 10 anni mi daranno di nuovo i 2 pin,e il pin a che mi serve? Dati che io all estero mi serve solo come documentato non come i servizi che usate e ci sono in Italia.In poche parole ne posso fare a meno ,la CIE e ugualmente valida?
In attesa delle 2 risposte ti Ringrazio anticipatamente e scusa il Disturbo

Ciao lorenzo,

ma certo che la CIE resta valida! il codice PIN serve per accedere on line ad alcuni servizi: magari possono esserti utili, ma ti consiglio, dato che sei cittadino italiano, di fare l’identità digitale SpiD con la quale accedi a tutti i servizi “utili”: parlo (non so se è il tuo caso) della dichiarazione dei redditi, accesso al cassetto fiscale, all’INPS…insomma.

Comunque posso dirti che se non hai il PIN della CIE, se è stata regolarmente emessa da un ente preposto, è validissima! io per esempio nemmeno lo ricordo il PIN della mia CIE…ma ho fatto SpiD con il quale accedo a tutti i servizi web che mi servono! :slight_smile:

per lo Spid puoi informarti qui:

https://www.spid.gov.it/a-chi-e-rivolto

è il sito dell’agenzia per il digitale in Italia. Forse lo saprai, in Italia stiamo provando a fare una rivoluzione culturale facendo in modo che gran parte dei cittadini acceda ai servizi digitali con identità SPID. Non credere a chi ti dice che fare lo spid è difficle: io l’ho fatto con le poste italiane e nel giro di 15 minuti lo avevo. totalmente gratis!

Stai attento a pubblicare dati personali sul WEB! anche il numero di telefono è un dato sensibile. e ti consigliio vivamente di rimuoverlo!
Preferisco, comunque, scrivere qui: l’intento di questo forum è di fungere da “raccoglitore” per aiutare i cittadini italiani ovunque essi siano ad orientarsi con i serivzi digitali.

se scrivessi a te in privato, aiuterebbe solo me e te e non l’intera comunità.

sei in Svizzera…ma si vede che non sei svizzero in questo! :slight_smile: lo dico con simpatia ovvio.

Considerata l’iscrizione all’AIRE potrai rivolgerti al Comune italiano in cui risulti essere iscritto anagr5aficamente per poter richiedere i duplicati dei codici.
Personalmente preferirei utilizzare la CIE rispetto allo Spid e tenere quest’ultimo come “ruota di scorta”.