Ritardi "particolari" consegna fatture

Salve a tutti,

Ieri mattina discutevo con un cliente del più e del meno ed è venuto fuori che, al 30 del mese, per le fatture emesse tramite fattureincloud verso clienti agyo, registravamo un ritardo di consegna generalmente molto più alto rispetto al normale (anche 72 ore), contro una consegna quasi instantanea verso altri clienti con fattureincloud.

Da cosa può dipendere questo tipo di rallentamenti?

Grazie per l’attenzione

Sarebbe interessante appurare se Agyo utilizza la modalità di trasmissione/ricezione SDIFtp ?

Per rallentare ad hoc un singolo destinatario l’ideale è l’SDICOOP: si manda in errore due volte e si riceve la terza. :grimacing:
Io invece noto che (indicativamente) SDIFTP è molto più rapido i primi 10gg del mese.

Non saprei risponderti in merito, ma facevamo questa riflessione da ignoranti! Essendo entrambi sotto teamsystem, non ci aspettavamo queste differenze così marcate!

noi usiamo SDICoop.
Fino al 29 aprile le notifiche di ricezione ci arrivavano quasi in tempo reale o al massimo qualche ora più tardi.
Attualmente però dobbiamo ancora ricevere le notifiche delle fatture emesse dal 30/04/2019.
Parlo di fatture con codici destinatari misti o senza codici destinatario.

In generale ho sempre notato un rallentamento maggiore con codici destinatario di grandi compagnie tipo teamsystem, aruba, buffetti, ecc… che si presuppone utilizzino il servizio SDIFtp.
Ma credo dipenda dal sistema dell’agenzia delle entrate e non dalla compagnia

è anche vero che a volte ci siamo trovati in casi dove 2 fatture inviate a distanza di pochi secondi verso lo stesso cliente/codice destinatario hanno avuto tempistiche differenti.
1 recapitata subito e l’altra dopo qualche giorno.

1 Mi Piace

È molto probabile che il rallentamento dipenda da SDI: io lavoro con il flusso semplificato quindi per le consegne intranodo SDI deve limitarsi ad un controllo formale del documento ed inviarmi ricevuta di scarto o di consegna. Mediamente una consegna intranodo si perfeziona in qualche minuto. Nei primi dieci giorni del mese invece non è raro che le tempistiche si allunghino anche oltre i due giorni.

1 Mi Piace