Ritardo cie

Salve,una settimana fa all’anagrafe ho fatto la cie.Purtroppo tra pochi giorni devo partire per Sarajevo ma la carta non è ancora arrivata,in caso non arrivasse per la data del viaggio è possibile richiedere un documento cartaceo ? O devo arrangiarmi e perdere il viaggio nonostante il funzionario comunale mi avesse rassicurato sulla puntualità dell’arrivo della cie.Attendo risposte.

Consiglio di chiamare (anche se c’è scritto solo per blocco):

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE , bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00 .
Il servizio è valido solo per la nuova CIE . Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA.,segnalazioni inerenti il portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it o il servizio http://agendacie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it specificando i dettagli della richiesta

E verificare la situazione con il Ministero segnalando l’anomalia.

Andrea

Grazie,quindi dopo aver richiesto il blocco della cie posso richiedere al comune il rilascio del documento cartaceo,dato che come detto in precedenza sono in una situazione urgente poiche devo partire a breve

Meglio se chiama il numero indicato e chiedere come procedere, perlomeno io farei così.

Salve @Andrea_Tironi1,

il numero per i cittadini è relativo al blocco della CIE.

@giuseppe_lanza

Salve Giuseppe. Per problemi inerenti la pratica o la consegna del documento, suggeriamo, se non le è possibile verificare lo stato della spedizione mediante il numero raccomandata sul sito di Poste Italiane indicato nella ricevuta, di rivolgersi al Comune di rilascio.
Saluti.

Sono stato stamattina al comune di rilascio e nemmeno la funzionaria riesce a rintracciare la carta che a quanto riferisce il sito del governo è ancora in fase di produzione,ma a me serve prima di mercoledì 10,in caso non arrivasse per quella data come devo fare, è possibile che per un ritardo debba perdere un importante viaggio

Secondo me quella di @giuseppe_lanza è una domanda interessante; possono capitare diversi casi come questo e una soluzione al problema del cittadino credo possa essere costruita, autorizzando ad esempio il comune di rilascio a rilasciare una carta di identità cartacea (temporanea)? Ho provato a proporre una soluzione, solo per dire che sicuramente sono capitati e capiranno questi casi, è normale e quindi penso sia utile costruire una soluzione che risolva questo problema, sicuramente più intelligente della mia che ho dato pensando tecnicamente.

Andrea

Salve @giuseppe_lanza

ha provato ad utilizzare il numero della raccomandata sul sito di Poste Italiane?
Trova il numero di raccomandata sul secondo foglio della sua ricevuta CIE, mentre il sito dove inserirlo è https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html.

Ci faccia sapere.
Saluti.