Buongiorno,
Segnalo un caso, forse limite, che mette in evidenza come sia importante sensibilizzare i vari operatori PSP ad operare nella maniera corretta attenendosi agli standard previsti dal sistema.
Ma anche rafforzare l’help desk pagoPA in modo che si arrivi alla risoluzione di problematiche, si residuali, ma piuttosto complesse, oppure che si stabilisca che sia possibile contattare anche direttamente i PSP per poter interloquire con loro attraverso magari degli indirizzi PEC destinati specificamente a questo scopo.
Abbiamo avuto un caso in cui un PSP ha rilasciato ad un suo cliente la ricevuta RT per un pagamento fatto alla nostra PA nonostante che, come abbiamo scoperto dopo, il pagamento non fosse andato a buon fine.
Noi PA abbiamo ricevuto regolarmente il flusso di rendicontazione che includeva tutti gli importi incassati dal PSP incluso quello incriminato che non era andato a buon fine.
Successivamente ci siamo ritrovati un riversamento parziale con i riferimenti di quel flusso di rendicontazione di importo inferiore rispetto a quello prospettato dal rendiconto stesso.
Abbiamo segnalato l’anomalia all’helpdesk pagoPA e sono passati più di sei mesi senza che la situazione fosse risolta o che il PSP, ne direttamente, ne tramite l’helpdesk pagoPA avesse dato delle spiegazioni sufficientemente chiare sull’episodio.
Alla fine abbiamo provato a contattare il call center del PSP, una banca online, e fortunatamente abbiamo ricevuto risposta, scoprendo appunto che alla base del parziale riversamento c’era una questione di pagamento non andato a buon fine da parte del cliente con i loro sistemi.
In tutto questo tempo il PSP non ha mai attivato una procedura di revoca della RT ne si è curato di segnalare l’anomalia. E stando ai documenti ancora presenti sul sistema, il cliente aveva comunque la Ricevuta del pagamento “effettuato” e come sappiamo tale ricevuta ha anche effetto liberatorio nei confronti della PA. La ricevuta infatti è stata sempre presente per tutto il tempo anche sui nostri sistemi in quanto la RT non era mai stata revocata.
Credo che sia importante sensibilizzare i PSP ad un comportamento più aderente alle specifiche del sistema altrimenti saltano tutti i presupposti fondanti del sistema pagoPA.