menu di navigazione del network

RPT e RT

Buongiorno a tutti
Volevo sottoporvi un quesito sorto durante un confronto con un intermediario che gestisce i pagamenti di un Ente Creditore che utilizza una nostra procedura di gestione rette scolastiche.
Si tratta di questo: in assenza di RPT un PSP che accetta un pagamento deve comunque emettere la Ricevuta Telematica? Lo chiedo perché a me pare che la RT debba comunque essere emessa, ma non ho certezze a riguardo.
Grazie in anticipo

Personalmente lo ritengo praticamente impossibile. Buona parte dei dati che vanno sulla RT sono presi dalla RPT. Per esempio i singoli pagamenti nella RT sono creati dal PSP a fronte dei singoli versamenti nella RPT e quindi senza questa non si possono “inventare”.

@Patrizia_Saggini è per te!

Buongiorno.
Nel caso in cui un PSP accetti un pagamento e non disponga della RPT che dovrebbe arrivare dall’Ente Creditore, il PSP non può e non deve emettere una RT; si tratta di un pagamento che nel flusso di rendicontazione avrà un codice esito pagamento “9”, ovvero “Pagamento eseguito in assenza di RPT”.

Confermo.

Solo che gli Esiti 9 sono complessi da gestire in fase di riconciliazione.

Si spera che in futuro scompaiano, e mi pare che pagoPA stia lavorando per far sì che non esistano più casi del genere

1 Mi Piace

Per adesso c’e’ solo una bozza di una soluzione in cui si propone che nella response della richiesta di attivazione venga consegnata la RPT. Quindi non piu’ tramite una sua primitiva dedicata ma direttamente nella response. L’idea dovrebbe essere quella di non considerare valida l’autorizzazione se non si e’ ricevuta la RPT in risposta. Quindi solo con la RPT in mano il PSP dovrebbe permettere di pagare.
Credo sia uno sviluppo corretto ma bisognerebbe anche che tutti gli attori implementassero logiche di idempotenza per ovviare agli esistenti problemi della comunicazione di rete.

Nel pagamento presso il PSP è obbligatorio invocare la primitiva attivaRPT e perfezionare l’incasso solo in caso di esito ok. La consegna della RPT al PSP è una conseguenza di questa azione. Se, a causa di una anomalia, la consegna non potesse essere perfezionata il PSP è impossibilitato a comporre al RT e riversa quindi l’incasso associando all’IUV il codice Esito 9.

Buongiorno @Mauro_Bracalari .
Purtroppo sappiamo bene che molti PSP (se non tutti) incassano con l’OK sulla verificaRPT, anche se la successiva chiamata attivaRPT non va a buon fine; con tale esito la RPT non viene inviata e si ha il pagamento rendicontato con esito “9”.

1 Mi Piace