Salto numerazione fatture elettroniche

Salve ho commesso un errore nella numerazione delle fatture. Ho commesso un salto nella numerazione progressiva ovvero ho emesso fatture dalla n.1 alla n.38 e successivamente dalla n.40 alla n.41. mi sapreste gentilmente dire cosa fare? Preciso che le fatture n. 37 38 40 e 41 le ho emesse tutte nello stesso giorno ovvero oggi 09.09.2019. aspetto gentilmente vostre. Cordiali saluti

genera la prossima fattura con n. 39 in data 09/09/2019 ?

Emetti una fattura n. 39 con data 09/09/2019

Ah ok, aveva già risposto Daniele :wink:

Ed è possibile emettere una fattura per prestazioni eseguite nel mese di ottobre, con data 09.09.2019? Potrei, per caso, emettere una fattura a me stessa con importo nullo??

Da quello che scrivi mi sembra di capire che con le fatture del 09/09 hai già completato la fatturazione di settembre e quindi le prossime le emetteresti solo ad ottobre, ma se in data 09/09 avessi incassato un acconto in contanti sulle prestazioni di ottobre saresti tenuta ad emettere la fattura 39 che ti manca…

bhe si, a livello tecnico puoi inoltrarti una fattura con descrizione “oggi è una bella giornata”, quantità 1 prezzo 0

ma non so poi a livello fiscale come venga interpretata.

una soluzione un po fantasiosa potrebbe essere mandare una fattura ad un cliente con cui hai confidenza e poi mandargli una nota di credito.

oppure potresti fare una fattura a te stessa e il giorno dopo una nota di credito sempre a te stessa per errata fatturazione.

in entrambi i casi chi riceve la fattura non subisce variazioni a livello di bilancio/ crediti-debiti di imposta