menu di navigazione del network

Salto numerazione fatture elettroniche

Salve ho commesso un errore nella numerazione delle fatture. Ho commesso un salto nella numerazione progressiva ovvero ho emesso fatture dalla n.1 alla n.38 e successivamente dalla n.40 alla n.41. mi sapreste gentilmente dire cosa fare? Preciso che le fatture n. 37 38 40 e 41 le ho emesse tutte nello stesso giorno ovvero oggi 09.09.2019. aspetto gentilmente vostre. Cordiali saluti

genera la prossima fattura con n. 39 in data 09/09/2019 ?

Emetti una fattura n. 39 con data 09/09/2019

Ah ok, aveva già risposto Daniele :wink:

Ed è possibile emettere una fattura per prestazioni eseguite nel mese di ottobre, con data 09.09.2019? Potrei, per caso, emettere una fattura a me stessa con importo nullo??

Da quello che scrivi mi sembra di capire che con le fatture del 09/09 hai già completato la fatturazione di settembre e quindi le prossime le emetteresti solo ad ottobre, ma se in data 09/09 avessi incassato un acconto in contanti sulle prestazioni di ottobre saresti tenuta ad emettere la fattura 39 che ti manca…

bhe si, a livello tecnico puoi inoltrarti una fattura con descrizione “oggi è una bella giornata”, quantità 1 prezzo 0

ma non so poi a livello fiscale come venga interpretata.

una soluzione un po fantasiosa potrebbe essere mandare una fattura ad un cliente con cui hai confidenza e poi mandargli una nota di credito.

oppure potresti fare una fattura a te stessa e il giorno dopo una nota di credito sempre a te stessa per errata fatturazione.

in entrambi i casi chi riceve la fattura non subisce variazioni a livello di bilancio/ crediti-debiti di imposta