menu di navigazione del network

Salto numero fatturazione con piu' di 12 giorni

Buonasera, ho un grosso problema con la fatturazione, mi sono reso conto che DAL 22/01/2020 ad oggi ho saltato la bellezza di 7 numerazioni, se dovessi fare una fattura con il numero mancante alla data per esempio del 22 stesso o del 26 (so che sono passati 12 giorni) cosa succede? LO SDI l’accetta lo stesso? Grazie

il sistema di interscambio accetta qualsiasi xmlfattura una volta conforme alle specifiche tecniche.
una spedizione tardiva che non ha avuto effetti nella liquidazione dell’IVA di periodo è soggetta lla sanzione di euro 250,00 ravvedibile a 1/9 entro 90gg.

Questa sanzione è una cosa sicura che arriva o soltanto se effettuano dei controlli su quell’azienda?

Non ho mai visto sanzioni per piccole irregolarità come il “salto numerazione” o “numerazioni doppie” e tra l’altro con la fattura elettronica la numerazione progressiva delle fatture non ha pù l’utilità che poteva avere prima. Insomma penso che anche se dovessero fare una sanzione una Commissione Tributaria dovrebbe poi accogliere la richiesta di annullamento della stessa.

Abbiamo da sempre risolto le numerazioni doppie con il classico “bis”, invece il salto di numerazione ante fatturazione elettronica io personalmente ho sempre consigliato di evitarlo.

La data documento e la data emissione sono disponibili, basta un semplice controllo automatico da sistema.

Riguardo la domanda di apertura della discussione, la scelta tra l’attuale errore meramente formale e quindi non punibile del salto di numerazione e la regolarizzazione onerosa dello stesso, non mi sembra particolarmente difficile.

1 Like

ho dimenticato di specificare che la fattura era in SPlit Payment… cambia qualcosa?