menu di navigazione del network

Salvare una ricevuta di pagamento con la app IO

Buongiorno. Dopo aver fatto un pagamento con la app IO (ad esempio il bollo auto), come faccio a salvare nel mio telefono la ricevuta di questo pagamento?
Grazie.

Abbiamo chiesto di fare un tasto condivi in modo da salvare le ricevute dove si vuole.
Ci hanno detto che è in previsione, ma al momento non c’è.

O salvi la ricevuta con screenshot dal telefono o penso tu non abbia altre possibilità.

Mi chiedo chi ha scritto le specifiche funzionali dell’APP, visto che il pagamento si porta dietro la ricevuta… almeno arrivasse una email in automatico sulla casella di posta.

benvenuto nella nostra comunità!

Buongiorno
è assolutamente necessario prevedere la funzionalità che consente di salvare in locale o permettere l’invio della ricevuta ad un indirizzo e mail (almeno il predefinito per l’utenza). Si dovrebbe poter comunque far si che non appena si paga l’avviso l’utente riceva la copia del pagamento. Io ad esempio devo effettuare dei pagamenti e non essendo sicuro di ricevere la copia del pagamento lo effettuerò tramite altro canale. Peccato

Il servizio di pagamento di App IO è semplicemente una “scorciatoia” rispetto all’accesso a PagoPA tramite il sito dell’ente creditore, per cui sostanzialmente il funzionamento rimane lo stesso. PagoPA, per sua natura, è semplicemente un “tramite” per cui non rilascia alcuna ricevuta, né su App né online; quella presente in app è un’informativa che però non ha alcun valore effettivo.

Le ricevute vengono inviate dall’ente creditore appena riceve conferma del pagamento (ed eventualmente dall’intermediario di pagamento, ovvero la banca).
Pertanto, se al termine del pagamento tramite AppIO non si dovesse ricevere alcuna conferma di pagamento tramite email, messaggio in-app o altra modalità, la responsabilità è dell’ente creditore. Si tenga anche conto che spesso la rendicontazione dei pagamenti tramite PagoPA richiede diversi minuti, quindi l’invio della ricevuta sovente non è immediato.