La comunicazione non è molto chiara… ci sono due possibilità:
Il certificato di Infocert scade ma nei metadati aggiornati ne è presente uno nuovo. In tal caso l’indicazione dovrebbe essere di aggiornare i metadati, non il pulsante (?) che è un semplice elemento di interfaccia
Il certificato di Infocert scade e basta, quindi Infocert va rimosso dall’elenco degli IdP. Questo giustificherebbe l’invito ad aggiornare il pulsante, ma nel repository citato Infocert è ancora presente.
Io direi che il caso è il primo, come già successo con altri providers in passato.
Infocert ha comunque avvisato inoltrando questa email che ti copio di seguito:
InfoCert, Identity Provider SPID, seguendo le procedure previste per tali comunicazioni, ha comunicato ad AGID che sabato 4 gennaio, alle ore 23:59, procederà alla sostituzione del certificato in scadenza, con cui vengono firmate le risposte verso i Service Provider.
Cosa deve verificare il vostro Service Provider?
se siete in grado di gestire il metadata di transizione (contenente entrambi i certificati)
se non siete in grado di gestire il metadata di transizione (contenente entrambi i certificati)
sarà necessario organizzare le attività di sostituzione del metadata per sabato 4 gennaio alle ore 23.59, utilizzando il nuovo metadata contenente un solo certificato che vi verrà inviato prima della data prevista per la sostituzione.
Grazie mille Andrea per il chiarimento. Il riferimento al pulsante era fuorviante e spero che questo thread sia utile anche per altri
Come si fa a ricevere queste comunicazioni dagli IdP? C’è una mailing list?
L’email l’ha ricevuta il mio collega dell’help desk che è anche il referente tecnico per SPID.
Nel footer dell’email leggo "Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e/o hai prestato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra. " quindi penso si sia iscritto a tutti i providers ove possibile