Scadenza errata Bollo auto

La scadenza del mio bollo auto è sempre stata agosto con pagamento settembre, da quest’anno risulta scadenza aprile me ne sono accorto cercando di pagare il bollo presso un’agenzia ACI e provando anche tramite home banking mi da lo stesso problema per cui oltre a perdere 4 mesi già pagati mi viene anche addebitata la sanzione per ritardato pagamento e gli interessi di mora. Ho chiamato l’agenzia delle entrate che mi conferma che la scadenza del bollo è rimasta agosto.
Come posso risolvere?

purtroppo secondo me devi recarti all’ACI e capire come mai è stata caricata una scadenza sbagliata…

L’ACI mi rimanda all’agenzia delle entrate dicendo che non possono modificare la scadenza, l’agenzia delle entrate mi dice per loro la scadenza è settembre come sempre e di rivolgermi all’ACI. Secondo me è un problema di inserimento dati errati nel sistema Pagopa. La vedo dura

terribile… non saprei come aiutarti però

E’ strano, ma se l’ACI stessa ti dice che la scadenza e’ aprile io direi che il problema e’ loro.
Nessun PSP che io sappia tiene la copia dei dati dei bolli. Tutte le volte che si chiede di pagare un bollo da PSP parte una richiesta all’ACI per sapere l’importo. Neanche il sistema PagoPA ne tiene una copia.

Non credo centri pagopa che legge solo i dati dei sistemi che glieli passano (aci).

Buonasera
Anche io stesso problema. Per 10 anni pagato bollo ad agosto . L’ultimo lo ha spostato ad aprile.

Non so in che regione siate, comunque se fosse lombardia va sentita la Direzione Tributi per capire quale è il motivo di tale modifica.

Risolto tramite l’ufficio locale dell’agenzia delle entrate della mia città (Trieste) comunque era colpa dell’ACI.

2 Mi Piace

Ciao visto che ho lo stesso problema, potresti dirmi come hai risolto? l’agenzia delle entrate ti ha messo a posto le scadenze? e gli interessi pagati te li hanno rimborsati?

Ciao Dario, si l’agenzia delle entrate mi ha messo a posto le scadenze anche se ci ha messo un paio di settimane quindi ho pagato il bollo online con scadenza corretta agosto in ritardo di 6 giorni con irelativi interessi di mora. Magari andando direttamente all’agenzia delle entrate me li detraevano ma per pochi euro di differenza ho preferito risparmiarmi la fila negli uffici.

1 Mi Piace

Allego copia della mail inviata all’ufficio dell’agenzia delle entrate della mia città se può esserti utile.

Buon giorno,

In data 16 settembre 2020 mi sono recato presso l’agenzia ACI Trieste2 di Via Franca 8 per pagare il bollo della mia autovettura con targa ***** con scadenza agosto 2021 solo che con mia sorpresa e dell’impiegata dell’agenzia ACI la prossima scadenza risultava aprile 2021 con calcolata anche una sanzione per ritardato pagamento per il periodo da maggio a settembre. La scadenza del bollo da quando ho acquistato la macchina (agosto 2011) è stata sempre nel mese di agosto con pagamento settembre.

Vi chiedo quindi di ripristinare l’esatta scadenza al mese di agosto in modo da poter effettuare il pagamento corretto del bollo entro la scadenza prevista per il pagamento al 30 settembre.

Allego ricevuta del bollo pagato in settembre 2019 e foto della schermata del computer dell’agenzia ACI.

Distinti Saluti

1 Mi Piace

grazie mille per la risposta, io vado domattina all’aci e vediamo cosa mi dicono sperando che non mi facciano andare all’agenzia delle entrate! Spero di risolvere senza penare troppo e mi auguro che mi rimborsino anche gli interessi pagati…

Sono andato stamattina all’ufficio Aci vicino casa mia ma non mi hanno risolto niente mi hanno detto di inviare una mail alla Regione Calabria in quanto sono loro che devono mettere a posto le scadenze. Le ho chiesto dopo la mail se devo aspettare che mi rimettano a posto i dati prima di pagare ma la signora mi ha detto che dal primo settembre posso tranquillamente pagare il bollo come se la scadenza fosse gia agosto e quindi senza interessi…mah mi sembra un po strano cmq domani ci provo e vediamo che mi risulta dal sito altrimenti aspetto la risposta della mail sperando che non si arrivi a natale