Scadenza Scheda CSP Tipo B

Buongiorno,
Il 14 Dicembre 2022, ci è arrivata email da cloud marketplace AgID in cui si comunica l’avvenuta modifica dello stato della scheda “CSP - Tipo B” IN SCADENZA. A quanto pare ACN (Autorità Cybersicurezza Nazionale) dovrà subentrare ad AgID nella gestione dei marketplace. Volevo chiedervi delucidazioni in merito. Sapreste indicarmi le procedure per il rinnovo della qualificazione?
Ringrazio tutti in anticipo
Francesco

Buongiorno, ieri è stato pubblicato un decreto con importanti novità:

Gianni grazie per la segnalazione.
In sostanza migreranno i CSP già qualificati secondo il modello nuovo con il livelli di qualificazioni riportati nel decreto.
Però:

  1. La nostra azienda è qualificata CSP di tipo B; la necessità è stata dettata dal prerequisito che per qualificare anche i nostri servizi offerti in modalità SaaS, avremmo dovuto migrare su un cloud qualificato, avendo già un nostro data center, abbiamo qualificato questo. Quindi abbiamo prima ottenuto la qualificazione CSP e poi la qualificazione SaaS;
  2. 14 Dicembre 2022 abbiamo ricevuto email che ci avvisa che la scheda relativa alla qualificazione CSP di Tipo B è in stato: IN SCADENZA (quando?)
  3. Se vado sul marketplace AGID senza accedere, la scheda risulta in stato QUALIFICATA
  4. Se la qualifica CSP non dovesse essere migrata sui sistemi ACN che fine farà la qualificazione SaaS che risulta ancora valida? e per la quale però è necessario avere un CSP qualificato?

Ciao! Grazie per condividere l’aggiornamento.