Scarto - Versione

Ciao,

Ho appena iniziato i test di interoperabilità, ma indipendentemente dalla fattura che invio a SdI, mi restituisce sempre i seguenti motivi di rifiuto:

00102 File non integro (firma non valida)
00200 File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportato l’indicazione puntuale della non conformità): La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse

Ho provato versione = “FPA12”, versione = “FPR12”, versione = “1.2” e versione = “1.1”, ma non funziona.

Qualche idea del perché? Ho usato i file di esempio forniti nel sito Web di fatturapa.

Ciao,

i messaggi sembrano abbastanza chiari, specialmente il primo (firma non valida).
Riguardo al secondo messaggio verifica se il formato indicato nella tag <FatturaElettronica> (la prima) corrisponde a quello indicato nella tag <FormatoTrasmissione> dentro <DatiTrasmissione>.

Ti consiglio anche di verificare la fattura su http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura prima di inviarla.

s.

Ciao, Stefano,

Grazie per la risposta rapida.

Ho ricontrollato la versione di FatturaElettronica e FormatoTrasmissione.

Ho anche usato quella funzione per verificare che la fattura fosse valida.

Questo è il motivo per cui è così strano per me che continua a restituire un errore riguardo all’attributo versione.

Per quanto riguarda la firma, ho avuto l’impressione che i test di interoperabilità non avessero bisogno di una firma sulla fattura. Ma, date le sue necessità, affronterò un’altra domanda che non riesco a capire dalla lettura di tutte le specifiche tecniche disponibili: chi dovrebbe essere il detentore del certificato utilizzato per firmare le fatture? Può essere un certificato o deve essere di una persona specifica nella mia azienda?

Grazie!

1 Mi Piace

NOn so se è anche il tuo caso ma anche a me restituiva sempre 00102 File non integro (firma non valida) ed era dovuto al fatto che passavo il file in formato in base64 mentre nelle specifiche è indicato Base64Binary… Una volta passato a Base64Binary le fatture vengono inviate…

Ciao, Mateo,

Interessante … potresti per favore mostrarmi esattamente come hai eseguito questa diversa codifica? Attualmente sto codificando il contenuto come base64. Ho provato sia tramite la programmazione che tramite SoapUI.

Forse, se potessi, potresti fornirmi una fattura di prova che ha funzionato per te? In modo che possa provare anche con quello e vedere se sto facendo qualcosa di sbagliato per quanto riguarda la fattura o per quanto riguarda la trasmissione.

Passo a FileSDI.File la base64Bynary del mio file

fileSDI.File = Base64BinaryEncode(pathFirmati+ fileSDI.NomeFile);

immagine

Quindi, txtInFile è già codificato in Base64?

no txtInFile è una stringa che contiene XML da inviare

Quindi in effetti non esiste alcuna codifica Base64, vero? Sono solo i byte dei file, non è vero?

Si! Ovviamente io sto utlilizzando classi generate dal wsdl e quindi fa tutto il codice…

Grazie per l’aiuto finora.

Sfortunatamente, ho appena provato tutte le possibili combinazioni con / senza codifica base64binary, con / senza MTOM e tuttavia ottengo sempre gli stessi errori dal governo.

Nel tuo caso, quale certificato utilizzi per firmare la fattura? Chi è il titolare? È un rappresentante legale della tua azienda?

Grazie!

1 Mi Piace

Non ha importanza quale sia il Firmatario a loro interessa solo che sia firmata.
Io personalmente per i test sto firmando con firma elettronica smart card della carta nazionale dei servizi dei servizi cades con estensione p7m

Problema risolto. Il problema era con il parametro FileName. È necessario che sia il nome completo del file, ad esempio “IT01234567890_FPA01.xml.p7m”

Grazie mille, Matteo, per tutto l’aiuto!

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
anche io ricevo l’errore 00102.

Il file è stato firmato con la carta nazionale dei servizi (formato p7m)

Nella fattura, ho inserito i tag FPA12 ed inviata a uno dei codici presenti sul sito( WSZQQU )

Se provo ad inviare lo stesso file non firmato ma a 0000000 ed una pec, questo viene processato correttamente.

Uso php, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Hai mica risolto?.. io ho lo stesso problema

Grazie

Ciao, io avevo problemi su come facevo la firma. Ho usato Dike e la carta dei servizi per firmare il file e subito dopo verificandolo. Se lui diceva che la firma era valida, il file me lo processava

Grrr… ;)))
Dopo due giorni con questi errori ho letto la risposta che il nome file del campo ‘nomeFile’ DEVE avere l’estensione ‘.xm.p7m’ impostata e il tutto è andato subito.
Grazie mille … non ci sarei mai arrivato leggendo il tipo di errore
Marzio