Scenario di autenticazione per App Mobile native

Lo scenario di autenticazione Mobile prevede l’utilizzo di Google Chrome per applicazioni web accedute tramite dispositivo mobile.

Vorrei sapere se, oltre a questo scenario mobile, è previsto o sarà previsto anche uno scenario in cui App Native di terze parti potrebbero sfruttare l’interoperabilità con l’App CieID (anche via Google Chrome o Google Custom Tabs) per autenticare utenti in possesso della CIE.

Grazie,
Denis Signoretto

1 Mi Piace

Salve,

è stata rilasciata una sdk, disponibile a questo link, per integrare nativamente la soluzione “Entra con CIE” con app di terze parte Android.

Saluti,
FV

Grazie @fventola89,

con riferimento al manuale operativo (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/CIE3.0-ManualeSP.pdf), è disponibile anche un sequence diagram che descrive il flusso di questo caso d’uso? Sarà disponibile anche un SDK per iOS?

Grazie,
Denis Signoretto

Salve,

a quale caso d’uso fa riferimento in particolare? Stiamo lavorando alla versione iOS della SDK.

Saluti,
Francesco Ventola

Buongiorno @fventola89,

per quanto riguarda lo scenario di utilizzo mi riferisco ad integrare la documentazione con un sequence diagram analogo a quelli già presenti in appendice A che metta in evidenza i flussi informativi e le funzionalità realizzate dagli SDK Mobile.

E’ ancora necessaria l’interazione con il browser mobile?

Grazie,
Denis Signoretto

Grazie della segnalazione, integreremo l’appendice A del manuale operativo con il sequence diagram degli SDK mobile.

L’interazione con i browser sarà ancora necessaria, stiamo lavorando ad una versione degli SDK che consenta di utilizzare l’app CieID da un app terza per l’autenticazione.

2 Mi Piace

@fventola89

Grazie per il feedback.

P.S. Off-topic: A pagina 7 della versione 3.0 del manuale operativo è riportato che i dispositivi Apple non sono supportati. Nel frattempo, se non erro, è stata realizzata l’App CieID per iOS con supporto ai dispositivi dotati di versione 13 o superiore.

Grazie della segnalazione, stiamo aggiornando e revisionando il documento, sarà disponibile la nuova versione quanto prima.

1 Mi Piace