Scomparsa dashboard CIE dal sito MITD

Salve a tutti,

Volevo segnalare che il restyling del sito del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, completato pochi giorni fa e peraltro bello, ha determinato la cancellazione/rimozione della dashboard che monitorava settimanalmente il numero di Carte di Identità Elettronica rilasciate (inclusa la copertura percentuale della popolazione) sotto il vecchio Progetti > Carta di Identità Elettronica. Essendo state CIE e SPID riunite sotto il progetto “Identità digitale”, che rimanda ad altri siti, è scomparsa anche la dashboard SPID, ma perlomeno quella è disponibile sul sito AGID.

Se qualcuno mi sapesse indicare dove ritrovare la dashboard CIE (o sapesse qualcosa di più circa la possibile decisione, per esempio, di non renderla più disponibile al pubblico, o di integrarla in futuro sul corrispondente sito del ministero dell’Interno, dove non sembra essere presente per ora) apprezzerei una segnalazione o update in questo thread. Grazie in anticipo.

Mi rispondo da solo: la dashboard è, in forma concisa (semplicemente il numero di carte attivate), in alto a destra nella homepage dell’attuale sito centrale CIE:
image
Non so il numero fosse già lì tre mesi fa e mi fosse sfuggito, o se sia stato inserito successivamente. L’importante è che questo dato sia reso disponibile da qualche parte, e lo è.

io non la vedo sul sito centrale Cie indicato

con un “ad ora”, linguisticamente, piuttosto discutibile

@Luca_Valerio: ti segnalo anche questo:

1 Mi Piace

Grazie @frantheman - sì, conoscevo quei dashboard (che hanno migliorato esteticamente l’anno scorso), ma contiene solo i progetti che AGID ha considerato anni fa rilevanti per il DESI, mi pare. Però danno l`elenco da sempre in beta, e non si può escludere che aggiungano altri indicatori.

@micanova
È il numero “carte attivate ad ora” in alto a destra nella pagina, a destra del banner verde e sopra il pulsante blu “Prenotati”.

non è mobile-first, dal telefono non lo vedo anche impostando lq versione desktop nei vari browser.

È vero. Confermo. Da cellulare quel numero non si vede, né dal sito visualizzato in modalità nativa mobile né con la modalità desktop.

Salve @Luca_Valerio,

nel nuovo innovazione.gov.it, online dal 4 febbraio, le dashboard del precedente sito web non sono state reintegrate as-is in attesa di verifiche su accessibilità e privacy.

La dashboard a cui si riferisce è ancora raggiungibile qui per ogni eventualità.

Un saluto.

1 Mi Piace

Grazie mille, @Daniele-T! Un cordiale saluto a lei!

1 Mi Piace