Sconto merce, come esporlo in fattura

In azienda siamo soliti riconoscere degli sconti contrattuali sotto forma di merce. Esempio 10 pezzi a pagamento 1 pezzo in omaggio. Supponendo che il costo unitario sia di 10 euro, la fattura contiente 100 euro imponibile, 10 euro esente art.15 indicato con N1
Stabilito che l’omaggio deve essere indicato nel dettaglio della base imponibile, ma deve essere scluso dal calcolo della base imponibile, chiedo quale sia il modo corretto di esporlo in fattura elettronica.
Nel controllare i dati imponibili del cassetto fiscale, mi risulta che il valore dello sconto (indicato con escl. art 15) viene sommato nella base imponibile. Per correggere il totale della fattura, viene quindi inserito uno sconto finaziario per il valore dell’omaggio.
Rimane però il grosso problema che il cliente quando scarica la fattura, sommando i dettagli indicati nella base imponibile, ottinere un totale documento maggiorato per il valore dell’omaggio.

Alcuni miei clienti inseriscono 2 righe di prodotto, la prima relativa ai 10 pezzi venduti la seconda relativa al pezzo omaggiato con il tipo riga = SC e natura N1. Nel riepilogo indichi l’imponibile al 22% e l’imponibile esente IVA ma nel totale della fattura non lo inserisci.
Io non ho mai letto da nessuna parte che il totale fattura debba essere il totale dei campi indicati nel riepilogo peraltro il totale del documento non è un campo obbligatorio.

Ciao

www.bellacopia-fe.it

qui se ne è parlato

comunque il totale documento non è obbligatorio ne ha valore fiscale.

quello che fa fede è il totale degli imponibili e delle imposta.
se hai emesso una fattura

  • iva 22% imponibile 100 iva 22
  • iva esente imponibile 10 iva 0
    il totale registrato nel cassetto fiscale del cliente sarà 132 euro