Sconto totale documento o pagamento?

Salve, ho un quesito da porvi, ma non sono riuscito a trovare una risposta, o meglio ne trovo diverse ma tutte con versioni diverse.

In un piccolo tool di fatturazione ho previsto in tutte le linee del documento uno sconto in % percentuale o sconto valore, questi ovviamente scorporati dell’eventuale iva di competenza.

Adesso ho visto che anche in testata del documento è possibile inserire un sconto % percentuale o come sconto valore sul documento (come per le linee). Mi chiedo, e qui nasce il problema, lo sconto sul totale interferisce sulle righe o sul totale documento (dovendo ulteriormente scorporare di iva e dividendo in parti uguali in tutte le aliquote iva presenti), o va a detrarre (come penso io) il totale del pagamento lasciando inalterato il totale documento (quindi semplicemente un abbuono in caso di “SC” sul pagamento lasciando appunto imponibile e iva inalterati).

Ho un cliente mi ha detto che per esempio su aruba inserisce uno sconto (% o valore) sotto forma di arrotondamento (penso lo chiamino così per semplificare) e questo va a detrarre solo il totale pagamento.

Ho le idee un pò confuse su questo. Rimango in attesa di vostri preziosi consigli da voi esperti.
Grazie mille in anticipo.

Lo sconto applicato ad una specifica riga della FE è 2.2.1.10 ScontoMaggiorazione.

Lo sconto applicato al totale del documento, dato che influisce su IVA e per via di come sono fatti i controlli SdI, va indicato in riga/righe FE ad-hoc (una per ogni diversa aliquota IVA del documento), in modo da far quadrare la somma delle righe con il dettaglio IVA, per ogni aliquota IVA.

I campi a livello di testata documento:

• 2.1.1.8 ScontoMaggiorazione
  • 2.1.1.9 ImportoTotaleDocumento
  • 2.4.2.6 ImportoPagamento

sono ignorati dai controlli SdI e quindi si può mettere quello che si vuole, e diverse controparti possono interpretarli diversamente.

Ad esempio:

• Noi di default ripetiamo in 2.1.1.8 lo stesso identico sconto applicato al totale del documento messo ANCHE come righe FE ad-hoc
  • Alcuni riceventi con potere contrattuale (“se non fate come diciamo ci causate confusione ritardiamo il pagamento …”) chiedono alternativamente di: non mettere per nulla 2.1.1.8, mettere solo 2.1.1.8.2, mettere solo 2.1.1.8.3, e ci si adegua.

Ok perfetto allora, li utilizzo come sconto/maggiorazione sul pagamento. Grazie mille del supporto.