Abbiamo creato un’automazione per lo scraping di corrispettivi e fatture dal sito dell’agenzia delle entrate tramite qualsiasi tipo di login. Vorremmo capire la legalità di tale strumento e la fattibilità nel suo utilizzo dato che grossi programmi forniscono l’aggancio diretto e l’import nei programmi di contabilità.
Combinazione lavoro in una società che ha dovuto fare esattamente la stessa cosa. Però, segnalo che la società per cui lavoro credo abbia totalmente dismesso questo loro applicativo dopo un paio d’anni di pieno utilizzo, perché credo siano poi state rilasciate delle API.
Non ricordo null’altro perché non mi sono occupato io di questo progetto ma qui ci sono forse informazioni rilevanti:
Noi avevamo fatto un accurato studio sulle implicazioni normative di tali strumenti, poiché anche noi forniamo un tool per scaricare le fatture e i corrispettivi dal portale, analizzando le normative applicabili e concludendone che è lecito.
Esistono delle API dell’Agenzi per richiedere il download massivo dei documenti, ma sono poco fruibili per l’uso in batch
Buongiorno, ho diversi computer che hanno sistemi operativi win10 e uno win 7. Poi su tutti i computer ho installato msaccess 2010 o 2013, con il quale ho realizzato dei software che sono stati molto utili nello svolgimento della professione di commercialista e per alcuni clienti. Siccome tra i vari software ho realizzato un gestionale per la contabilità che registra in automatico le fatture elettroniche previamente scaricate manualmente da siti diversi, volevo implementare la procedura con lo scarico automatico. Ho vercato di creare una routine in VBA, utilizzando le funzioni POST e GET, ma dopo un certo punto non riesco ad andare avanti e ancora non sono riuscito a trovare qualcuno che ci riesca. Ho fatto un confronto anc con il codice realizzato da Claudio Pizzillo su Python. Comunque se riuscisse a crearmi un API su Python, eventualmente potri richiamarla dal mio software gestionale. Se vuole vedere i miei software sono pubblicati su Gigasys. Grazie
Buongiorno, potrebbe mandarmi il suo numero telefonico sulla mail giugal@tiscali.it? Così mi sarà più facile avere chiarimenti. Intanto se mi può mandare una demo magari sempre sulla mail la ringrazio.